CRESCENTINO. (s.b.) Il primo cittadino ai seggi: cercherò di coinvolgere anche chi non è entrato in Consiglio.
Il crescente numero di voti che emergeva dallo spoglio delle schede ha ben presto trasformato un cauto ottimismo nella certezza della vittoria. I componenti della lista hanno reagito in modo diverso, chi era visibilmente emozionato, chi è letteralmente esploso in un abbraccio liberatorio, chi ha voluto attendere sino all’ultimo passaggio per una sorta di scaramantica sospensione del giudizio.
Per il neo sindaco Fabrizio Greppi è il terzo mandato (ne ha fatti due consecutivi dal 1999 al 2009, il secondo terminato anzitempo), così come per alcuni candidati consiglieri. Passata la ridda delle foto, delle dichiarazioni a caldo, dell’agitazione torna prontamente ad essere l’amministratore. «Sono molto soddisfatto», commenta seduto nell’atrio della scuola media; «anche se ho già due esperienze come sindaco con questa si apre un nuovo ciclo, si riparte ex novo quindi faccio il paragone rispetto al ‘99 e questa è stata più sofferta e quindi più bella addirittura della mia prima elezione. La squadra è ottima, la migliore che abbia mai avuto, e sono veramente dispiaciuto per i quattro candidati che non sono riusciti ad entrare in Consiglio, ma farò il possibile perché rimangano tutti inseriti nell’ambito della maggioranza e tutti collaborino perché il futuro sono anche loro, specialmente i più giovani. Se non come consigliere ci sono altri spazi per fare esperienza, per il bene comune dove loro potranno impegnarsi e prendere visibilità per la prossima volta».
Un po’ per celia un po’ sul serio, viene da pensare all’indomani mattina con Greppi che di certo sarà in Municipio. «Il primo passo è verificare tutti i conti, è la parte fondamentale di ogni amministrazione comunale; non ho dubbi che siano in ordine come è stato detto, ma li voglio vedere comunque. Poi toccherà al bilancio, all’approvazione di tutte le nuove tariffe che quest’anno il Governo ha appioppato ai municipi; e poi l’ordinaria amministrazione, che è sempre da guardare».
L’altro passaggio è la formazione della Giunta: «Spero a fine settimana, due o tre giorni di riflessione, adesso sabato e domenica c’è la festa di Crescentino, c’è già un impegno. La settimana prossima si potrebbe convocare il Consiglio per l’insediamento e la nomina della Giunta».
Nella foto: Fabrizio Greppi subito dopo l’elezione.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !