Martedì 31 - Vercelli: Il concerto di San Silvestro della Camerata DucaleArticolo precedente
CRESCENTINO: Da sabato a Crescentino internet senza filiArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

CRESCENTINO: Treno “anticipato”? No, arriva un pullman che non riesce a caricare tutti gli studenti

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
CRESCENTINO: Treno “anticipato”? No, arriva un pullman che non riesce a caricare tutti gli studenti
Articoli correlati

CRESCENTINO. Disagi per gli studenti di Crescentino e Trino diretti a Casale.

Nuovi problemi per chi viaggia: le variazioni dell’orario ferroviario entrate in vigore lunedì 16 dicembre hanno creato disagi notevoli agli studenti che si recano presso le scuole superiori di Casale Monferrato utilizzando la corsa delle 6.43. I ragazzi erano stati avvertiti che il treno delle 6.48 sarebbe stato anticipato di alcuni minuti, in realtà lunedì mattina hanno trovato un pullman; dopo aver caricato oltre 40 studenti a Crescentino, sul mezzo non vi erano posti sufficienti per gli oltre 30 viaggiatori di Trino.

Un paio di settimane addietro si era svolta una riunione con Trenitalia, la Provincia e i Comuni per discutere i cambiamenti degli orari; dal Casalese era stato evidenziato che il treno delle 7.15 non consentiva agli studenti di raggiungere in tempo gli istituti scolastici. In realtà, spiega Riccardo Calvo, preside dell’istituto Balbo di Casale, «da un lato l’ingresso è stato ritardato, dall’altra dobbiamo anticipare l’uscita per chi si muove verso la Lomellina e l’alessandrino perché riescano a prendere il treno di ritorno».

Oltre a non aver convocato le scuole, «nemmeno vogliono ascoltarle: non dobbiamo diventare come le ferrovie, il più grande disastro italiano». Prima un notevole aumento dei biglietti, poi i disservizi: la capienza dei pullman era stata calcolata sulla base degli abbonamenti mensili di dicembre, quando molti hanno acquistato il settimanale.

Le richieste dei dirigenti scolastici hanno fatto intervenire anche il Prefetto e quindi è stato deciso di aggiungere la corsa su gomma. Per almeno migliorare la gestione del percorso i mezzi richiesti sono due, in modo che tutti gli studenti possano trovare posto; i tentativi di miglioramento sono giornalieri e sperimentali.

Su un punto non cede il dirigente, l’abolizione del sabato e i rientri pomeridiani: la concentrazione cala dopo le 13, nel pomeriggio i ragazzi devono avere il tempo di studiare, «i nostri hanno un carico domestico pesante», e devono anche avere «tempi esistenziali» adeguati.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo