Crescentino. (b.l.) La mail del presidente del Consiglio è arrivata in Comune.
La mail inviata dal presidente del Consiglio Matteo Renzi a tutti i sindaci d’Italia con cui chiede a ciascun Comune di scegliere una scuola da ristrutturare è giunta anche alla sindaca Marinella Venegoni.
«Vi chiedo – scrive Renzi – di scegliere all’interno del vostro Comune un edificio scolastico. Di inviarci entro il 15 marzo una nota molto sintetica sullo stato dell’arte. Non vi chiediamo progetti esecutivi o dettagliati: ci occorre – per il momento – l’indicazione della scuola, il valore dell’intervento, le modalità di finanziamento che avete previsto, la tempistica di realizzazione. Noi cercheremo nei successivi quindici giorni di individuare le strade per semplificare le procedure di gara, che come sapete sono spesso causa di lunghe attese burocratiche, e per liberare fondi dal computo del patto di stabilità interna».
Dopo una rapida consultazione con l’assessore Nicoletta Ravarino, il funzionario comunale e ovviamente il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Serra” Giuseppe Graziano, la sindaca ha individuato le scuole medie come edificio che maggiormente necessita di manutenzione. Infatti le altre scuole cittadine sono già state oggetto di lavori in questi anni: con la Provincia è stata risistemata un’ala esterna del palazzo che ospita il corso ragionieri dell’Istituto “Calamandrei”, le elementari sono state rimesse in sicurezza grazie ad un contributo di 500 mila euro erogato dal Cipe, più interventi hanno interessato la materna.
«Speriamo – commenta la sindaca – che questa scommessa lanciata in modo tanto inusuale abbia una risposta sul piano burocratico da parte del Governo, come sembra prometta la missiva di Renzi».
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !