VERRUA SAVOIA: Il nuovo sindaco Moscoloni: In municipio tutti i giorni (almeno per i primi sei mesi)Articolo precedente
SALUGGIA: Il progetto per un “salone con cucina” all’OratorioArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

CRESCENTINO: La festa del patrono San Crescentino

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
CRESCENTINO: La festa del patrono San Crescentino
Articoli correlati

CRESCENTINO. (s.b.) Un fine settimana di bel tempo ha attirato molta gente anche dai paesi vicini. Processione con l’urna del santo, rinnovo dell’alleanza con Vische, “Tavolata” in via Mazzini.

1° giugno, San Crescentino, uno dei momenti importanti che la città condivide con la gemella storica Vische. Anche là è stata appena rinnovata l’Amministrazione comunale, per cui domenica mattina i due neo sindaci, Fabrizio Greppi e Federico Merlo, si sono incontrati ed hanno condiviso le celebrazioni dopo aver visitato la mostra allestita dal Circolo filatelico numismatico.

Accompagnati dalla Banda “Luigi Arditi”, dalle due delegazioni e dalle associazioni hanno raggiunto la parrocchiale; da qui, al termine della messa delle 11 a cui ha partecipato anche il Coro polifonico Città di Crescentino, le reliquie del Santo sono state portate in processione dai giovani della Leva. Il corteo sacro è quindi rientrato in chiesa dove ha accompagnato la teca al suo sacello; a chiudere un breve saluto del sindaco che si è dichiarato a disposizione della comunità cittadina e della parrocchia per ogni evenienza futura.

In serata una lunga tavolata ha attraversato il centro cittadino, l’ormai consueto appuntamento con la cena preparata dalla sezione locale della Croce Rossa e dai cuochi di Crevalcore, paese colpito dal terremoto con cui Crescentino ha stabilito un gemellaggio solidale divenuto amicizia, ha raggiunto un traguardo ragguar- Il gruppo folkloristico di San Giorgio Albanese devole: oltre 400 posti che collegavano piazza Garibaldi con corso Roma, l’intera via Mazzini trasformata in desco per rendere onore alle specialità delle due regioni, agnolotti, gnocchi fritti, salumi e buon vino.

Una gradita sorpresa, infine, dai “gemelli” di San Giorgio Albanese: una delle due Bande musicali della cittadina calabrese ha fatto sosta a Crescentino lunedì 2 giugno nel tragitto di ritorno dopo un’esibizione in Francia. Colta al volo l’occasione per una serata di musica in piazza Caretto insieme ad alcuni colleghi della Banda “Arditi”, un sodalizio artistico e un ultimo momento di divertimento per questo fine settimana della Patronale.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo