CRESCENTINO. (s.b.) Al via gli scavi per la nuova struttura vicino al santuario. Il parroco don Edoardo: speriamo sia pronto per l’autunno 2015.
Stanno iniziando i lavori nei pressi del santuario della Madonna del Palazzo, a breve si darà il via agli scavi per le fondamenta del nuovo Oratorio. «Sono già state fatte le tracce, a presto le gettate», afferma il parroco don Edoardo, che spiega: «speriamo nel bel tempo, abbiamo già firmato il contratto per i lavori, la ditta prevede 400 giorni lavorativi effettivi, col maltempo si fermeranno». L’auspicio è di vederli terminati nell’autunno dell’anno prossimo.
L’edificio occuperà 600 metri quadri; sarà una struttura polifunzionale: ci saranno un grande salone, una zona dedicata all’accoglienza dei pellegrini, tante salette adibiter alle attività dell’oratorio e del centro estivo. Poi una cucina, i servizi igienici e un bar, che probabilmente verrà gestito come circolo. All’esterno un parcheggio, spazi per giocare e aree verdi.
In merito all’aspetto economico il parroco spiega che la Cei (Conferenza episcopale italiana) ha stanziato una buona parte della somma necessaria, resta il 35/40% da trovare, «c’è già una risposta dalla popolazione, segnali positivi»; con il suo consueto sorriso accenna a una battuta: «al massimo mi metterò a piangere». Sul fronte delle entrate è ancora aperto un altro dialogo, quello con il Comune per vendergli una parte del vecchio Oratorio, in via San Giuseppe. È vero che l’Amministrazione è in fase di chiusura di mandato e a Vercelli si sta attendendo il nuovo arcivescovo, ma questi passaggi non sono così limitanti, infatti ii tecnici di entrambe le parti si sono incontrati e stanno preparando una convenzione che verrà sottoposta alla Curia per l’approvazione ed il nulla osta alla sottoscrizione. Intanto si parte con il cantiere, pioggia primaverile permettendo.
Nella foto: Le tracce del nuovo edificio.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !