FONTANETTO PO: Unione delle Terre del riso, sabato 5 aprileArticolo precedente
SALUGGIA: Un Piano Regolatore che fa discutereArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

CRESCENTINO: Iniziano alla Madonna del Palazzo i lavori di costruzione dell’Oratorio

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
CRESCENTINO: Iniziano alla Madonna del Palazzo i lavori di costruzione dell’Oratorio

CRESCENTINO. (s.b.) Al via gli scavi per la nuova struttura vicino al santuario. Il parroco don Edoardo: speriamo sia pronto per l’autunno 2015.

Stanno iniziando i lavori nei pressi del santuario della Madonna del Palazzo, a breve si darà il via agli scavi per le fondamenta del nuovo Oratorio. «Sono già state fatte le tracce, a presto le gettate», afferma il parroco don Edoardo, che spiega: «speriamo nel bel tempo, abbiamo già firmato il contratto per i lavori, la ditta prevede 400 giorni lavorativi effettivi, col maltempo si fermeranno». L’auspicio è di vederli terminati nell’autunno dell’anno prossimo.

L’edificio occuperà 600 metri quadri; sarà una struttura polifunzionale: ci saranno un grande salone, una zona dedicata all’accoglienza dei pellegrini, tante salette adibiter alle attività dell’oratorio e del centro estivo. Poi una cucina, i servizi igienici e un bar, che probabilmente verrà gestito come circolo. All’esterno un parcheggio, spazi per giocare e aree verdi.

In merito all’aspetto economico il parroco spiega che la Cei (Conferenza episcopale italiana) ha stanziato una buona parte della somma necessaria, resta il 35/40% da trovare, «c’è già una risposta dalla popolazione, segnali positivi»; con il suo consueto sorriso accenna a una battuta: «al massimo mi metterò a piangere». Sul fronte delle entrate è ancora aperto un altro dialogo, quello con il Comune per vendergli una parte del vecchio Oratorio, in via San Giuseppe. È vero che l’Amministrazione è in fase di chiusura di mandato e a Vercelli si sta attendendo il nuovo arcivescovo, ma questi passaggi non sono così limitanti, infatti ii tecnici di entrambe le parti si sono incontrati e stanno preparando una convenzione che verrà sottoposta alla Curia per l’approvazione ed il nulla osta alla sottoscrizione. Intanto si parte con il cantiere, pioggia primaverile permettendo.

Nella foto: Le tracce del nuovo edificio.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo