SALUGGIA: Imposte comunali, applicato il massimo consentito: le aliquote di Tasi e Imu raggiungono il 10,6 per milleArticolo precedente
SALUGGIA: Festeggiati gli anniversari di matrimonioArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

CRESCENTINO: Il sabato il “Calamandrei” resterà chiuso

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
CRESCENTINO: Il sabato il “Calamandrei” resterà chiuso
Articoli correlati

CRESCENTINO. Il professor Massola: oltre al taglio dei trasporti, il riscaldamento verrà erogato solo fino al venerdì. I docenti sono già al lavoro per riorganizzare la distribuzione del carico didattico.

Un anno positivo per l’Istituto “Calamandrei” dal punto di vista didattico-formativo, le collaborazioni esterne si sono rivelate proficue e hanno dato agli studenti la possibilità di approfondire, fare esperienze e conoscere realtà che serviranno anche al di là dell’ambito scolastico: dal progetto di educazione ambientale col Parco del Po al “Diderot” grazie alla Fondazione Crt, dalla collaborazione col Fai alla rassegna d’incontri curata dall’associazione Le Grange, dall’estate con la Cri alla prevenzione con la Lilt alle diverse attività del laboratorio informatico. La chiusura sarà la festa al parco Tournon in occasione della Patronale, un pomeriggio organizzato dagli stessi ragazzi.

Per il prossimo anno è già stato deciso che il sabato l’Istituto resterà chiuso: «Oltre al problema dei trasporti – spiega il professor Giorgio Massola, che dallo scorso maggio è impegnato su questo fronte – il dirigente scolastico ci ha avvisati che la Provincia ha deciso di non erogare il riscaldamento al sabato, e quindi non possiamo far venire a scuola i ragazzi e farli stare al freddo. Si faranno quindi 6 ore per 5 giorni più un rientro il giovedì pomeriggio».

La situazione didattica è tutt’altro che rosea: «Articoleremo un orario diverso, con blocchi di 2 ore e intervalli di 10 minuti. Questo riporta in primo piano il problema delle ore: in passato erano di 50 minuti, poi per fortuna le hanno riportate a 60 e adesso scendiamo di nuovo a 55, pensavamo di esserci liberati dal problema del recupero. Oltre al fatto che all’ultima ora i ragazzi “non rendono” dobbiamo anche inserire, come da nuovi programmi, un’ora di geografia per la prima geometri; un’ipotesi è iniziare l’anno una settimana prima e realizzare attività sul territorio; sono 33 ore in più, potremmo farne qualcuna adesso per agevolare i rientri nell’inverno».

Silvia Baratto

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo