Crescentino. (s.b.) I problemi di trasporto degli studenti dell’Istituto “”Calamandrei”. Il professor Massola: da parte della Provincia è solo incapacità o c’è un disegno?.
Nell’incontro avvenuto a dicembre tra la Provincia di Vercelli e l’Istituto “Calamandrei”, a cui parteciparono anche rappresentanti dei genitori e degli studenti, vennero puntualizzati due problemi inerenti i trasporti. Da un lato la modifica del rientro pomeridiano per evitare attese con corrispondente allungamento dei tempi di percorrenza e dall’altro lo spostamento della corsa pomeridiana dell’autobus dal giovedì al sabato. Erano stati promessi interessamento e soluzioni, sebbene non immediate.
Da allora nulla è cambiato. Incaricato sin dallo scorso maggio di trattare il problema trasporti, il professor Giorgio Massola fa rilevare che «non sono giunte comunicazioni, siamo ai primi di febbraio e gli allievi, il sabato, continuano a tornare a casa con mezzi propri, mentre il giovedì il pullman è vuoto. Per spostare i turni degli autisti credo che un mese e mezzo sia più che sufficiente; stanno facendo il gioco di tirarla sino a fine anno, siamo già a febbraio, avevano confermato anche al preside Vincenzo Gualino che avrebbero spostato la corsa. O c’è un disegno dietro, oppure è incapacità».
Ogni pomeriggio gli studenti attendono per venti minuti il passaggio della corsa; invece di valutare le esigenze delle singole scuole e comporre logisticamente gli orari, è stato chiesto ai dirigenti scolastici di mettersi in contatto tra loro: «sembra quasi che sia un accordo privato invece di un servizio pubblico».
Nessun riscontro neanche per i treni: l’assessore comunale Fabrizio Casa ha consegnato da tempo le firme raccolte per il treno dei pendolari, ma non è ancora arrivata la risposta ufficiale del reintegro della corsa. Gli studenti continuano a viaggiare con i pullman, disagio per la neve e ritardi continui, però anche su questo fronte non vi sono le novità attese.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !