CRESCENTINO. (s.b.) Partiti da Torino, hanno sostato in piazza Garibaldi per poi ripartire verso Trino.
Anche la seconda edizione di VenTo ha sostato a Crescentino. VenTo è il progetto di pista ciclabile, ideato dal Politecnico di Milano, che potrebbe collegare Torino e Venezia costeggiando il Po. Lo scorso anno, per dimostrarne la fattibilità, un gruppo di docenti e ricercatori aveva coperto il percorso; l’altro aspetto che viene sottolineato è l’influsso positivo sul territorio, coinvolto turisticamente e commercialmente senza avere ritorni negativi in senso ambientale e paesaggistico.
Sabato 7 giugno il gruppo di ciclisti è partito da Moncalieri e costeggiando la collina torinese ha raggiunto Verrua Savoia; ha visitato la Fortezza e quindi è sceso a Crescentino. Qui era atteso in piazza Garibaldi per una breve sosta prima di ripartire verso Trino con una formazione più numerosa: si sono infatti aggregati altri ciclisti locali che li hanno accompagnati per questo tratto di strada.
La ciclabile VenTo è ideata sulla base di infrastrutture già esistenti. Il 15% (102 km) sono già pedalabili in sicurezza; il 42% (284 km) pedalabili mettendo in sicurezza gli argini; il 22% (148 km) necessita di semplici interventi; il 21% (145 km) non sono pedalabili se non con interventi impegnativi. La stima del Politecnico di Milano è di 400 mila visitatori all’anno. Su un totale di 679 km, 264 corrono in aree protette; la pista ciclabile attraversa oltre 40 tra parchi regionali e oasi verdi, offrendo al visitatore circa 1300 occasioni culturali tra borghi e palazzi storici, musei, luoghi di culto.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !