Crescentino. (s.b.) La Giunta ha recentemente “battezzato” campo da calcio, piscina, palazzetto dello sport, circolo del tennis e bocciodromo.
Gli impianti sportivi cittadini erano “anonimi”, e quindi la Giunta nella riunione del 3 febbraio scorso, tutti presenti e all’unanimità, ha deciso di intitolare il campo sportivo a Giuseppe Ronco detto Pinutin, la piscina a Novella Calligaris, il palazzetto dello sport a Dido Guerrieri, il circolo del tennis a Nicola Pietrangeli e il bocciodromo ai fondatori del circolo.
Le scelte sono motivate: Ronco, mancato nel 1971, “è stato una figura molto popolare nel mondo del calcio crescentinese, quando altre attività fisiche ancora quasi non esistevano sul territorio, e la Crescentinese aveva un ruolo quasi esclusivo nel cuore degli sportivi. Impiegato in una farmacia, con nozioni paramediche, era diventato il punto di riferimento della squadra locale, della quale si occupò a lungo sia come primo soccorso che via via come assistente generale, coordinatore e quant’altro”. Per la Calligaris e Pietrangeli non servono commenti, sono famosi atleti azzurri; forse meno conosciuto Guerrieri, morto lo scorso anno negli Stati Uniti a 81 anni, allenatore di basket che ha lavorato a lungo a Torino.
Diverso il discorso per il bocciodromo, la Società Sportiva Dilettantistica Crescescentinese nacque nel 1945 fondata da Simone Canonica, Francesco Cenna, Carlo Fogliato, Adelmo Martinotti, Luigi Mellone e Cesare Salvetti guidati dal primo presidente Carlo Tamburelli. Una tradizione viva ancora oggi.
Nella foto: Il circolo del tennis.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !