CRESCENTINO: Anche i gruppi a piedi si preparano alle sfilateArticolo precedente
CRESCENTINO: Verso le elezioni: Movimenti di truppe e guerra di posizioneArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

CRESCENTINO: Carnevale: ecco il programma

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
CRESCENTINO: Carnevale: ecco il programma

Crescentino. (s.b.) Venerdì 14 in Municipio si inaugura la mostra “Quarant’anni di immagini e ricordi”. Sabato 22 l’apertura dei festeggiamenti: corteo dal parco Tournon, lettura del proclama, incoronazione della Regina Papetta.

L’edizione 2014 del Carnevale Storico Crescentinese si articolerà su due fine settimana. Per celebrare la 40ª edizione, venerdì 14 febbraio alle 17.30 verrà inaugurata la mostra “Crescentino e il suo Carnevale: 40 anni di immagini, costumi e ricordi”; allestita nella sala consiliare, si potrà visitare anche sabato 15 e domenica 16 dalle 9 alle 22. Una vasta raccolta di immagini e documenti ripercorrerà quattro decenni di allestimenti carnevaleschi.

Nel pomeriggio di sabato 22 febbraio la Banda “Luigi Arditi” aprirà i festeggiamenti; verso le 15.30 partirà dal parco Tournon il corteo storico che accompagnerà il Conte Tizzoni sino al Palazzo Comunale, dove leggerà il proclama; con lui le guardie svizzere, i Rioni cittadini, il gruppo Trombe e Tamburi reali della Corte di Re Arduino di Cuorgnè. Alle 16 sfileranno, accompagnati dalla musica, la Magnifica Confraternita delle Regine Papette e dei Conti Tizzoni insieme alla Ravisera di Vische e alle maschere ospiti. Finalmente, alle 16.30, si terrà l’incoronazione della Regina Papetta.

Per proseguire i festeggiamenti, alla sera cena di gala nel salone del Circolo “Lidia Fontana”. Per essere certi di assaporare il gustoso menù è necessario enotare entro il 19 febbraio presso il colorificio Bazzano, 0161.843380. Il giorno seguente alle 10 arriverà la delegazione di Vische, che parteciperà alla passeggiata musicale della Regina Papetta e del Conte; alle 11 la funzione religiosa. Nel pomeriggio, poco dopo le 14, la Papetta leggerà il proclama dal balcone del Municipio e quindi la Campana dell’alleanza suonerà i tradizionali rintocchi. A seguire il corso mascherato, ricco e variegato, con carri, musica, gruppi, sbandieratori. Al termine l’attesa estrazione della Gran Lotteria di Carnevale. Nei giorni seguenti Papetta e Conte si recheranno presso le scuole, gli istituti e gli enti della città.

Per seguire tutti i dettagli della manifestazione si può visitare il sito www.carnevaledicrescentino.it e registrarsi alla newsletter.

Nella foto: La Magnifica Confraternita delle Regine Papette e dei Conti Tizzoni

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Pubblicità

Pubblicità

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo
gie-uaugizzu
June 11, 2017 gie-uaugizzu

Per la cronaca: qualche giorno prima della commissione sono stato contattato da Renato Bianco, in [...]

vedi articolo
direttore
June 07, 2017 direttore

bene: tutti d'accordo sul sorteggio, allora, metodo migliore per evitare (possibili) favoritismi. se domenica ai [...]

vedi articolo