Crescentino. (s.b.) Venerdì 14 in Municipio si inaugura la mostra “Quarant’anni di immagini e ricordi”. Sabato 22 l’apertura dei festeggiamenti: corteo dal parco Tournon, lettura del proclama, incoronazione della Regina Papetta.
L’edizione 2014 del Carnevale Storico Crescentinese si articolerà su due fine settimana. Per celebrare la 40ª edizione, venerdì 14 febbraio alle 17.30 verrà inaugurata la mostra “Crescentino e il suo Carnevale: 40 anni di immagini, costumi e ricordi”; allestita nella sala consiliare, si potrà visitare anche sabato 15 e domenica 16 dalle 9 alle 22. Una vasta raccolta di immagini e documenti ripercorrerà quattro decenni di allestimenti carnevaleschi.
Nel pomeriggio di sabato 22 febbraio la Banda “Luigi Arditi” aprirà i festeggiamenti; verso le 15.30 partirà dal parco Tournon il corteo storico che accompagnerà il Conte Tizzoni sino al Palazzo Comunale, dove leggerà il proclama; con lui le guardie svizzere, i Rioni cittadini, il gruppo Trombe e Tamburi reali della Corte di Re Arduino di Cuorgnè. Alle 16 sfileranno, accompagnati dalla musica, la Magnifica Confraternita delle Regine Papette e dei Conti Tizzoni insieme alla Ravisera di Vische e alle maschere ospiti. Finalmente, alle 16.30, si terrà l’incoronazione della Regina Papetta.
Per proseguire i festeggiamenti, alla sera cena di gala nel salone del Circolo “Lidia Fontana”. Per essere certi di assaporare il gustoso menù è necessario enotare entro il 19 febbraio presso il colorificio Bazzano, 0161.843380. Il giorno seguente alle 10 arriverà la delegazione di Vische, che parteciperà alla passeggiata musicale della Regina Papetta e del Conte; alle 11 la funzione religiosa. Nel pomeriggio, poco dopo le 14, la Papetta leggerà il proclama dal balcone del Municipio e quindi la Campana dell’alleanza suonerà i tradizionali rintocchi. A seguire il corso mascherato, ricco e variegato, con carri, musica, gruppi, sbandieratori. Al termine l’attesa estrazione della Gran Lotteria di Carnevale. Nei giorni seguenti Papetta e Conte si recheranno presso le scuole, gli istituti e gli enti della città.
Per seguire tutti i dettagli della manifestazione si può visitare il sito www.carnevaledicrescentino.it e registrarsi alla newsletter.
Nella foto: La Magnifica Confraternita delle Regine Papette e dei Conti Tizzoni
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !