Vercelli. (d.ga.) Il numero di imprese continua a diminuire.
Sabato 29 marzo la Cna è scesa in piazza per mantenere viva l’attenzione della politica, sia nazionale che locale, ma anche dei comuni cittadini sulla gravissima situazione di crisi in cui versano le imprese artigiane e le piccole imprese.
«La situazione delle sta diventando drammatica» spiega Alberto Peterlin, direttore della Cna di Vercelli; 1nella provincia di Vercelli nel 2013 le imprese artigiane sono 132 in meno rispetto all’anno precedente e negli ultimi sei anni, dal 2008 ad oggi, hanno chiuso 442 imprese, che corrispondono a circa 1500 posti di lavoro persi. Come si può notare, il fenomeno è in aumento; le aziende non hanno più la capacità di reggere ai costi della pressione fiscale, la crisi delle imprese provoca un calo occupazionale che coinvolge i lavoratori e le loro famiglie».
Alla manifestazione di sabato in piazza Cavour hanno partecipato una cinquantina di imprese; i piccoli imprenditori indossavano cartelli di protesta e le sagome rappresentavano le aziende che rischiano di chiudere.
Le manifestazioni organizzate dalla Cna sono cominciate il 18 febbraio in piazza a Roma, il prossimo appuntamento è previsto per sabato 5 aprile a Biella. «La Cna – aggiunge Peterlin – intende inoltre programmare varie iniziative per contrastare il fenomeno del lavoro nero, oltre a continuare a ripetere i punti fondamentali per una ripresa: riduzione dell’imposizione fiscale per le imprese e per i lavoratori, riduzione del costo del lavoro e meno burocrazia».
Nella foto: Gli artigiani associati alla Cna sabato 29 marzo in piazza Cavour a Vercelli.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !