CIGLIANO. A marzo gli animatori dell’oratorio hanno raccolto dieci quintali di viveri. Hanno partecipato all’attività anche volontari di Villareggia, Mazzè, Santhià e Tonengo.
Sabato 22 e domenica 23 marzo ha ottenuto un ottimo successo la raccolta di viveri a scopo di beneficenza organizzata dalla Parrocchia, dall’oratorio e dall’associazione di carità San Vincenzo. I giovani animatori dell’oratorio sono passati casa per casa per raccogliere prodotti alimentari di prima necessità (pasta, farina, alimenti in scatola, olio, zucchero, ecc). Il materiale – oltre dieci quintali – è stato riunito presso l’oratorio e la casa parrocchiale, prima d’essere consegnato alla San Vincenzo affinché provvedesse a distribuirlo alle famiglie bisognose che assiste. Hanno partecipato all’attività di raccolta anche volontari provenienti da altre parrocchie di paesi vicini, come Villareggia, Mazzè, Santhià, Tonengo. Risulta ormai il quarto anno consecutivo che a Cigliano si svolge quest’operazione di raccolta.
Il gruppo di Volontariato Vincenziano, noto popolarmente come “le dame della san Vincenzo”, è stato costituito a Cigliano nel lontano 1952. Quest’associazione si dedica ad attività svolte a favore di persone svantaggiate e di nuclei familiari a rischio, sostegno domiciliare a famiglie, minori ed anziani del territorio con analisi dei bisogni, d’aiuto e disbrigo di pratiche, di rapporti e collaborazione con gli enti pubblici e privati. In termini generali il Volontariato Vincenziano s’occupa d’assistenza a persone bisognose ed a famiglie che vivono in situazione di grave disagio, determinata da disoccupazione, emarginazione, gravi malattie. Opere caritatevoli consuete di quest’associazione, che opera sempre con la dovuta discrezione, sono la distribuzione di cibo e vestiti o il pagamento di bollette. La pesante crisi economica e l’immigrazione, portando alla formazione di nuovi poveri, hanno accresciuto l’impegno di questo gruppo.
Le fonti di finanziamento dell’associazione sono di vario tipo e provenienza. Il Comune l’ha aiutata in considerazione dell’importanza dell’impegno ricoperto dal Volontariato Vincenziano. Sono provenuti nel tempo appoggi anche da altre associazioni, da aziende o privati cittadini, come, ad esempio l’associazione Banca del Tempo, i centri commerciali Mercatò e Nuova Coop di Santhià, oppure anche la riseria Ferraris di Bianzè, questi ultimi con prodotti alimentari.
Il gruppo organizza inoltre annualmente incontri per finanziare le proprie attività. Abitualmente le iniziative sono tre in un anno: la raccolta di viveri e prodotti alimentari in primavera con la collaborazione dei giovani dell’oratorio, che passano porta a porta; l’esposizione d’una bancarella benefica in occasione della festa di Sapori d’Autunno; infine la “giornata della carità”, in coincidenza con la festa dell’Immacolata all’8 dicembre.
La presidente è Marinella Carello, in carica ormai da un ventennio dopo aver sostituito la precedente incaricata Gabriella Bradamante, scomparsa proprio da vent’anni. La sede è in corso Umberto 30. L’indirizzo di posta elettronica è: cigliano.vc@gvvpiemonte.org.
Marco Vigna
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !