MAGLIONE: Il Segretario si sposta con la sua auto e il Comune gli rimborsa il carburanteArticolo precedente
LIVORNO FERRARIS: Eletto il nuovo direttivo della Pro LocoArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

CIGLIANO: La sintesi del lavoro di cinque anni è nella “Relazione di fine mandato”

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
CIGLIANO: La sintesi del lavoro di cinque anni è nella “Relazione di fine mandato”
Articoli correlati

Cigliano. (m.v.) Pubblicata nei giorni scorsi dall’Amministrazione.

L’Amministrazione comunale di Giovanni Corgnati sta concludendo il suo mandato; ha quindi pubblicato la “Relazione di fine mandato 2009-2013”, in cui presenta una sintesi delle iniziative compiute e delle condizioni complessive del Comune sotto una molteplicità d’aspetti, quali l’attività normativa, la pressione tributaria, la condizione del bilancio ecc. La relazione fornisce anche un elenco dei punti salienti delle attività realizzate, che concernono diversi ambiti.

Il settore economico e produttivo sarebbe stato sostenuto mediante il recupero della ex cava Viazza e la realizzazione d’impianti fotovoltaici. In questa maniera il Comune avrebbe inoltre avuto maggiori introiti, riuscendo così a sopperire ai tagli dei trasferimenti statali. L’Amministrazione si è proposta anche di promuovere il turismo, il che è avvenuto attraverso iniziative come la Sagra dell’asparago, il Dolce settembre ed altre ancora.

L’Amministrazione sostiene che si è fatto molto per lo sviluppo del territorio, curando l’urbanistica e le opere pubbliche, anche se esiste un forte rammarico per non aver potuto portare a compimento il restauro e recupero dello storico palazzo Carpeneto di Bagnasco, adibendolo poi a sede municipale, a causa dei vincoli imposti dal patto di stabilità. Si è avuto modo comunque di curare la viabilità e l’ammodernamento dell’arredo urbano.

L’Amministrazione si è inoltre impegnata molto nel campo della qualità della vita e dello sviluppo alla persona, con moltissime iniziative nei settori sia dell’istruzione (lavori d’edilizia scolastica, l’attività della biblioteca comunale “Guido Secreto”, l’organizzazione di mostre e di spettacoli teatrali ecc.), sia del tempo libero e dello sport (l’organizzazione di “Cigliano a tutto sport” e del centro estivo, la riqualificazione del salone Martinetti).

Molte iniziative sono state prese nel campo sociale: si è cercato di migliorare i servizi sociali assieme al Cisas e d’assicurare un’efficace gestione della Rsa (la Residenza Socio Assistenziale posta in vicolo Corbetta), d’accrescere il livello d’assistenza agli anziani ed all’infanzia, di garantire i contributi regionali per il sostegno alla locazione ed al diritto allo studio. Inoltre alle famiglie bisognose sono state concesse esenzioni e riduzioni delle rette scolastiche per il servizio mensa e trasporto ed è stato creato il pacco alimentare mensile.

La tutela dell’ambiente e del verde sono stati fra gli impegni presi, che si sono espressi concretamente in vari modi, come con l’adesione alla manifestazione di Legambiente “Puliamo il mondo” e con i buoni risultati nella raccolta differenziata, perseguita nella doppia ottica di contenimento della spesa pubblica e della riduzione del danno ambientale. Si sono create convenzioni intercomunali, come quella per la Protezione Civile e la vigilanza comunale gestita assieme al comune di Borgo d’Ale.

Fra gli obiettivi perseguiti vi è stato anche quello d’una maggiore trasparenza amministrativa, curando l’aggiornamento quotidiano d’un sito completo, d’agevole consultazione ed in grado di consentire una capillare informazione su ciò che succede nel Comune. Complessivamente, a detta dell’Amministrazione, è avvenuto un miglioramento qualitativo dei servizi offerti, tanto che per alcuni anni il Comune ha avuto il certificato di qualità.

Nella relazione si afferma infine che il programma dell’Amministrazione comunale, quale approvato dal Consiglio municipale nel 2009, ha trovato ampia realizzazione, nonostante i vincoli rigidi e limitanti imposti dalle norme del patto di stabilità, esteso dal primo gennaio del 2013 anche ai Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo