CIGLIANO. (m.v.) Sabato 14 dicembre alle 16, nella sala consiliare del Municipio. I neomaggiorenni consegneranno una pergamena ai novantenni.
Sabato 14 dicembre alle 16, nella sala consiliare del Municipio, si terrà l’annuale festa della riconoscenza. Sarà la 17a edizione di questa manifestazione.
La cerimonia consisterà in un festeggiamento rivolto ai cittadini novantenni nati del 1923, a cui i giovani della classe 1995, che quest’anno hanno raggiunto la maggiore età, consegneranno una pergamena in segno di riconoscenza. Infatti, la finalità di tale manifestazione, che ne vede di analoghe presso altri comuni del Vercellese, è anche quella di favorire un incontro simbolico fra le generazioni più anziane e quelle che fanno il loro ingresso nella vita adulta. In quest’occasione verrà inoltre presentato al pubblico il libro Memorie di vita d’altri tempi.
Esso è stato compiuto tramite interviste effettuate presso gli anziani ottuagenari o nonagenari, le quali sono state realizzate da una squadra di volontari membri del Gruppo Valorizzazione del Territorio. Il lavoro di ricerca e stesura del materiale, svolto dai volontari del Gruppo suddetto nell’anno che volge al termine, è stato promosso dal sindaco Giovanni Corgnati e coordinato dall’assessore Giovanni Rocco Cena.
Il testo costituisce la prosecuzione ideale del libro Storie di vita di altri tempi, anch’esso frutto dell’attività del Servizio Civico Comunale e preparato sulla base d’interviste sulla loro giovinezza a ventisette anziani ciglianesi, d’età pari o superiore agli ottant’anni.
Memorie di vita d’altri tempi sarà dedicato al ricordo del compianto Valentino Nicolotti, che prima della sua tragica scomparsa aveva impresso con la propria attività come assessore un marchio molto importante al mondo dell’associazionismo ciglianese ed alla vita culturale cittadina, quali appunto il Progetto Civico Anziani o la redazione dei libri Storie di vita d’altri tempi e Cigliano nel Risorgimento, da cui si è tratta ispirazione per il libro che ora sarà presentato pubblicamente.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !