Villareggia: E' iniziato il Palio dei Cantoni: la sfilata e le gareArticolo precedente
Livorno Ferraris: Domenica la terza edizione di “Pedalando per frazioni”Articolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Cigliano: Lo spettacolo di fine anno scolastico degli alunni del “Don Evasio Ferraris”

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Cigliano: Lo spettacolo di fine anno scolastico degli alunni del “Don Evasio Ferraris”
Articoli correlati

CIGLIANO. (m.v.) Mercoledì 4 giugno al Teatro Martinetti.

Gli alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Don Evasio Ferraris”, in collaborazione con il Comune hanno organizzato il tradizionale spettacolo per la chiusura dell’anno scolastico, che si è svolto nella serata di mercoledì 4 giugno presso il teatro Martinetti di via Pastoris. Esso consisteva sostanzialmente in una rappresentazione teatrale, Gli imbianchini non hanno ricordi, costituita da un atto unico ispirato all’omonima commedia di Dario Fo. Gli studenti di tutte le classi dell’istituto, molto applauditi dal pubblico, si sono esibiti nella recitazione, che è stata accompagnata da canto e ballo: gli alunni sono così stati attori, cantanti e danzatori.

Il corpo docenti del “Don Evasio Ferraris” ha curato l’organizzazione della commedia, ripartendosi così i ruoli: la regia e la coreografi a sono state seguite dall’insegnante Simona Fiora, mentre la parte musicale e interpretativa è stata curata dai professori Gianni Carando e Federica Pegorin. Lo spettacolo era stato preparato lungo il corso dell’intera seconda metà dell’anno scolastico, mediante lezioni del tempo prolungato nelle ore pomeridiane del mercoledì.

Il programma della serata prevedeva anche la proiezione di due video educativi realizzati dagli studenti all’interno del progetto “Film…i…amo”, con il coordinamento dalle insegnanti Carla Vercellone e Francesca Perino. Si trattava di due cortometraggi: Il codice stradale, che è risultato vincitore del primo premio al concorso “Ciak si guida” organizzato dalla Polizia di Milano e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e Il labirinto delle emozioni.

Si è avuta anche la partecipazione speciale dell’orchestra Small but Big Band diretta dal maestro Mauro Parodi. Essa è la sezione giovanile della Filarmonica ciglianese, essendo costituita da musicisti d’età compresa fra i 10 ed i 17 anni. I suoi membri suonano strumenti d’ogni tipo, a percussione, arpa, pianoforte ecc., così formando un’orchestra vera e propria.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo