Fino al 6 gennaio - Chivasso: Le opere di Barengo a Palazzo S. ChiaraArticolo precedente
VILLAREGGIA: Celebrazioni dall’Avvento all’EpifaniaArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

CIGLIANO: La mostra dei presepi all’Istituto Comprensivo

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Articoli correlati

CIGLIANO. (m.v.) Il Comune, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Evasio Ferraris”, organizza anche quest’anno la consueta mostra natalizia di presepi.

Il Municipio ha infatti incominciato fin dal dicembre 2008 a curare l’allestimento d’una esposizione temporanea nel periodo natalizio sul tema del presepe. Questa iniziativa ha incontrato già dalla prima edizione un considerevole successo di pubblico, cosicché è divenuta fonte d’attrazione turistica per il territorio ciglianese. La mostra di raffigurazioni della Natività viene allestita annualmente, ogni volta con un argomento specifico. Le cinque edizioni degli anni anteriori hanno visto la successione de “I Presepi delle Regioni italiane”, i “Presepi dell’Europa e del Mondo”, il “Presepio Artistico” e da ultimo “I Presepi di Luce”.

L’edizione 2012-2013 era invece intitolata “Non i soliti presepi. Le sacre rappresentazioni rivisitate dall’arte” e vantava la partecipazione degli artisti Alfredo Samperi e Mariano Pieroni. Il soggetto caratterizzante era l’originalità nell’interpretazione figurativa d’un soggetto ormai classico quale la nascita di Cristo.

L’edizione 2013-2014 prende il nome di “Scolpiti Soffiati Stropicciati” ed è dedicata a presepi appunto scolpiti in legno o comunque materiali duri, soffiati ossia realizzati in vetro, od ancora stropicciati, ovverossia prodotti con stoffa. Quest’esposizione si terrà dal 24 dicembre al 6 gennaio (tranne il 31 dicembre, giorno di chiusura) presso la sala mensa dell’Istituto Comprensivo “Don Evasio Ferraris”, con possibilità di visitarla nel pomeriggio dalle 15 alle 18 tutti i giorni d’apertura ed il 25 ed il 29 dicembre dalle 10 alle 12. L’ingresso è libero e gratuito.

Dal canto suo, la sezione ciglianese degli Alpini ha voluto realizzare quest’anno un presepe per contribuire a portare in paese l’atmosfera natalizia. L’iniziativa è stata voluta in modo speciale dal capogruppo Validio Fontana, che ha trovato la collaborazione d’alcuni iscritti che hanno lavorato alacremente in quest’opera per una settimana. Il lungo impegno di preparazione del presepe si è concluso nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre quando nell’area antistante alla sede delle Penne Nere si è provveduto alla sistemazione della sacra rappresentazione, con la posa della capanna, delle statue, degli addobbi con la relativa illuminazione. Il presepe resterà esposto sino all’Epifania. Gli Alpini di Cigliano ringraziano gli amici del gruppo di Borgofranco d’Ivrea, in particolar modo il capogruppo Stefano Vigliermo, per la preziosa collaborazione, ed augurano buone feste a tutti i ciglianesi.

Inoltre anche’anno viene esposto nella chiesa di san Rocco in frazione Ronchi il celebre presepe meccanico costruito da alcuni runchin e perfezionato di anno in anno. Si compone ormai di 250 statuette, fra cui alcuni nuovi esemplari alti sino ad 85 centimetri, con movimenti meccanici, giochi d’acqua e di luce con alternanza fra giorno e notte, effetti musicali. Il presepe, che attira ogni anno molti visitatori, resterà allestito sino al 12 gennaio.

Il presepe meccanico allestito ai Ronchi
Nella foto: Il presepe meccanico allestito ai Ronchi.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Dario Casalini al Civico di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo