SANTHIÀ: Consegnate le borse di studio agli allievi dell’Istituto TecnicoArticolo precedente
VILLAREGGIA: La festa di Sant’Antonio abateArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

CIGLIANO: La biblioteca ha superato i 2100 iscritti

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo

CIGLIANO. Nell’anno appena concluso sono aumentati gli utenti. Prestati quasi tre libri a testa. Disponibili più di 8 mila volumi, creata anche una sezione telematica.

Biblioteca CiglianoLa Biblioteca civica “Guido Secreto”, che si trova nell’edificio polivalente di piazza Don Lorenzetti, sta dando prova d’una attività rilevante in proporzione alle dimensioni del paese. Nel 2013 gli utenti iscritti sono stati 2103, con 89 nuove iscrizioni. I prestiti librari complessivamente erogati sono stati 5709, con una media di quasi tre libri pro capite per ogni iscritto. La biblioteca ha una dotazione di circa ottomila volumi, oltre a molti periodici, con la possibilità sia di consultazione in loco che di prestito.

L’Amministrazione comunale ha provveduto alla fornitura di nuovi testi al fine di ampliarne ulteriormente il patrimonio librario, integrandolo con l’acquisto d’opere di recente pubblicazione. Le nuove acquisizioni librarie sono state complessivamente 597, fra cui 324 libri acquistati, per un valore inventariale di 6249,91 euro, e 256 che invece sono stati donati, per un valore inventariale di 1899,43 euro. I libri più letti sono stati: Dinosauri; Sindrome da cuore in sospeso; Nove vite come i gatti; Ogni angelo è tremendo; L’ex avvocato; Il diavolo e la rossumata. Gli autori più letti sono stati invece, nell’ordine: Geronimo Stilton; Sveva Casati Modignani; Charlotte Link; Andrea Vitali; Angelo Petrosino; Danielle Steel; James Patterson. Si è rivelata fra l’altro assai buona la diffusione della ricerca compiuta da autori ciglianesi sulla storia recente del paese con Cigliano nel Risorgimento.

È stata inoltre creata una nuova sezione telematica, che affianca la tradizionale sezione di pubblica lettura. L’iniziativa è stata intrapresa anche con la finalità di fornire gli strumenti tecnologici e culturali per un processo di alfabetizzazione informatica. La sezione telematica pone a disposizione del pubblico, previa iscrizione e compilazione del modulo di adesione, una serie di servizi: una postazione d’accesso alla Rete multimediale, mediante linea Isdn; la possibilità di consultare opere su cd-rom; l’impiego, autonomo e senza supporto, dei programmi Office di base, quali Word, Excel e Power Point, per attività di scrittura e ricerca; infine, anche un servizio di stampa a getto d’inchiostro.

Il Comune aveva inoltre approvato il progetto d’innovazione e miglioramento presentato dal personale dei Servizi Generali e promozione culturale, riguardante appunto la Biblioteca comunale, che concerneva la riorganizzazione della sezione libraria dedicata ai bambini.

Il buon funzionamento della “Guido Secreto” è assicurato anche dalla sua adesione al Sistema bibliotecario ed archivistico della Piana Vercellese. La biblioteca ha ospitato inoltre molte iniziative, fra cui la serie di conferenze culturali “Incontro con l’autore”. La sala superiore della biblioteca è utilizzata per incontri, conferenze, riunioni ed iniziative varie. Oltre alle attività strettamente culturali la Biblioteca comunale, su richiesta dell’Amministrazione, si è ancora impegnata a titolo di volontariato a promuovere una campagna per prevenire il randagismo sul territorio.

La Biblioteca “Guido Secreto” è aperta con i seguenti orari: lunedì 17-19; martedì 9.30-12; mercoledì 15.30-18.30; giovedì 9.30-12 e 15.30- 18,30; sabato 9.30-12. Per contatti ed ulteriori informazioni sulle attività: tel. 0161.424482; fax 0161.424482; email cigliano.biblioteca@tiscali.it.

Marco Vigna

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Pubblicità

Pubblicità

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo