CIGLIANO. Domenica scorsa la manifestazione con mercatino etnico, mostre e degustazioni. Danze peruviane, boliviane, romene e polinesiane, tango argentino e altri spettacoli.
Dopo una lunga e complessa preparazione, iniziata sin dallo scorso febbraio, si è svolta domenica scorsa l’edizione 2014 della manifestazione “Incontro tra culture”.
I rappresentanti d’alcune delle molte comunità nazionali di stranieri presenti sul territorio ciglianese hanno allestito proprie bancarelle con prodotti tipici dei paesi di provenienza: erano presenti padiglioni di Albania, Cuba, Marocco, Perù, Romania, Ucraina, Vietnam, un banco che esponeva arte di moltissimi paesi dell’Africa nera ecc., accanto ad altri espositori ancora, fra cui comparivano anche un gruppo di boy scouts ed una bancarella benefica a favore della scuola creata ad Inhassoro, in Mozambico, dal missionario ciglianese don Pio Bono.
Esisteva inoltre un programma di manifestazioni di danza e musica di differenti gruppi etnici ed associazioni. Molti sono stati i gruppi che hanno interpretato balli e danze dell’America Latina: l’esecuzione musicale e coreutica di balli tipici colombiani da parte dell’associazione “Fuerza, ritmo y tradicion”; le danze peruviane e boliviane dell’associazione “Inti Lllaqta”; i “Semilleros”, con danze e canti dell’Amazzonia; infine i balli e lo spettacolo di gruppo dell’associazione “Son Ire”, guidati dal maestro di danza e coreografo cubano Davide del Campo accompagnato dalle sue ballerine. Sulla pista da ballo creata in uno slargo di corso re Umberto si sono avute esibizioni di tango argentino, con brani musicali dal vivo, con “Casares Tango”. C’erano inoltre percussionisti del Togo ed un grande esperto di musica a percussione originario del Burkina Faso, Kassoum Diana, oltre al gruppo italo-africano “Battiti scomposti”. Fra i gruppi europei c’era un insieme di bambini romeni, che hanno inscenato canti e danze, e lo spettacolo di flamenco delle ballerine guidate da Donata Giordano. È stato molto applaudita anche l’esibizione di danze polinesiane di “Aloha Hawaii”, a cura della Yamabushi Dance.
La manifestazione, che si svolge da sei anni, ha avuto un risultato positivo come affl usso di pubblico, anche se probabilmente inferiore a quello d’altre sue edizioni, dovuto almeno in parte alla crescente crisi economica. La folla era particolarmente densa in piazza Martiri della Libertà, specialmente attorno alla pedana su cui si tenevano gli spettacoli artistici, musicali e coreutici, mentre era visibilmente meno fitta, anche se pur sempre numerosa, lungo corso re Umberto, come sempre chiuso al traffico. “Incontro tra culture” è stato organizzato dal Comune, con la collaborazione dell’associazione Commerciando, della Pro Loco Ciglianese, dell’Associazione Banca del Tempo, dell’Asd Basket Cigliano e del Circolo “San Rocco” dei Ronchi. Il suo ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Marco Vigna
Nella foto: Giovani danzatrici in piazza Martiri della Libertà.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !