TRINO: Giunta, la Massazza cede la cultura alla CavallariArticolo precedente
ALICE CASTELLO: «Per ogni alicese il Comune ha un debito con le banche di 800 euro»Articolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

CIGLIANO: Comunali: Anna Rigazio, e poi?

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
CIGLIANO: Comunali: Anna Rigazio, e poi?
Articoli correlati

CIGLIANO. (r.g.)  Definita la candidata a sindaco di “Insieme per il futuro di Cigliano”. La minoranza non c’è più. Forse una lista del Movimento 5 stelle.

A due settimane dal termine per depositare simboli, liste e programmi, alle elezioni comunali di Cigliano l’unica cosa che sembra certa è la candidatura di Anna Rigazio, attuale vicesindaco, come capolista e candidata sindaco di “Insieme per il futuro di Cigliano”.

anna rigazio
Anna Rigazio

Alcuni disinformati nei giorni scorsi avevano sparso la voce secondo cui, grazie alla normativa recentemente approvata in Parlamento, il sindaco uscente Giovanni Corgnati potesse (e volesse) tentare il terzo mandato. Corgnati probabilmente non ci pensava neppure, ma comunque la possibilità è riservata solo ai Comuni con meno di tremila abitanti, quindi non a Cigliano.

Corgnati, in ogni caso, ritiene ottima la candidatura della Rigazio. «È stata una decisione – spiega il sindaco uscente – condivisa da tutta l’attuale maggioranza e dalla lista. Io ne sono stato molto felice perché penso che sia la persona giusta per governare Cigliano: è capace, ha maturato molta esperienza in questi anni in cui è stata mio vice, ed è benvoluta in paese. Anche gli altri assessori in carica avevano le qualità giuste per candidarsi a primo cittadino: amministrare un paese non è cosa semplice e si impara giorno dopo giorno. Con gli attuali amministratori abbiamo fatto una sintesi e quella di puntare sulla Rigazio è stata una scelta naturale».

“Insieme per il Futuro di Cigliano” prosegue gli incontri che da qualche tempo sta portando avanti settimanalmente per stilare un programma che sia in linea con quanto già realizzato e progettato dall’attuale gruppo di maggioranza comunale, e ne sia anche la naturale continuazione. Gli incontri sono finalizzati a coinvolgere nuove persone e idee per la costituzione della lista, ma anche per costituire un gruppo di lavoro più ampio che possa continuare a incontrarsi dopo le elezioni e portare continui contributi per la gestione del paese.

Di altre liste, finora, si sente solo parlare ma pare ci sia poco di concreto. La minoranza consiliare s’è man mano squagliata, e non esiste quasi più.

C’è un gruppo di simpatizzanti del Movimento 5 Stelle, coordinato da Flavio Ranalli, che nei fine settimana piazza un banchetto sotto l’Ala per parlare con i cittadini delle idee del Movimento, ma non è certo che si presenti alle comunali. «Ci stiamo ragionando – si è limitato a dire Ranalli qualche giorno fa -, sono molti i ciglianesi che con interesse si avvicinano al banchetto chiedendo informazioni; e in tanti ci chiedono apertamente di fare la lista e di presentarci alle elezioni. C’è la disponibilità di circa una decina di persone, ma non abbiamo ancora deciso ».

C’è poi uno, già sindaco in un Comune limitrofo e attualmente blogger, che ha tentato di creare attesa diffondendo la notizia che forse si sarebbe candidato, per poi smentirla. In pochi l’hanno preso sul serio, sia prima che dopo: se la canta e se la suona.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Dario Casalini al Civico di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo