Cigliano. (m.v.) Lunga cottura notturna, disttribuzione domenica in piazza Martiri della Libertà. Sabato il “pomeriggio mascherato” per i bambini, domenica il pranzo a Rocca di Villareggia.
È in corso di preparazione l’edizione 2014 del Carnevale ciglianese. I festeggiamenti si articoleranno in tre eventi principali, che saranno imperniati attorno alla tradizionale manifestazione della grande fagiolata.
L’uso di festeggiare il Carnevale con una sfilata di carri allegorici è caduto in disuso a Cigliano da tempo: l’ultima edizione risale al 1992. La centralità nelle celebrazioni carnascialesche è passata da allora proprio alla fagiolata, che prevede che i vegetali siano accompagnati da carne suina.
Il Comune curerà l’organizzazione, insieme alla Pro Loco presieduta da Enzo Autino, del “Pomeriggio mascherato”, che si terrà presso il Centro Sportivo Polivalente sabato 1° marzo alle 15: un ballo carnevalesco destinato soprattutto ai bambini.
Il giorno seguente, domenica 2 marzo, la Pro Loco organizzerà la tradizionale fagiolata, con distribuzione di “fasöi e salamin”. La preparazione comincerà con largo anticipo a causa dell’enorme quantità d’alimenti da porre in cottura, che richiede diverse ore ininterrotte di lavoro ed un lungo impegno notturno per i cuochi. Abitualmente la Pro Loco si serve di un’unica, gigantesca, caldaia. Essa, avente misure di ben 2,5 metri di diametro per 70 centimetri d’altezza, era stata costruita nel 1969 da Ezio Boggiatto ed è impiegata esclusivamente nella circostanza del Carnevale. L’accensione della “caudera di fasöi” è prevista per le 22 di sabato 1° marzo. Dopo la lunga operazione di cottura, alle 9.45 di domenica mattina sarà compiuto un breve giro del paese da parte d’una corteo costituito dalla Filarmonica Ciglianese e dalle fagiolaie (con il loro vestito tipico bianco e rosso) per richiamare la popolazione in piazza per la distribuzione dei fagioli. È quindi prevista anche per quest’anno la partecipazione della Banda musicale, tanto più che la Filarmonica Ciglianese ha nel suo ampio repertorio anche parecchi inni carnascialeschi. Il parroco don Riccardo Leone interverrà quindi in piazza Martiri per impartire la benedizione religiosa ai “fasoi e salamin”, poi – dalle 10.30 le fagiolaie inizieranno la distribuzione.
Infine, alle 12.30 e presso il Circolo della Rocca di Villareggia, si terrà il pranzo, organizzato sempre dal Comune e dalla Pro Loco. Per prenotazioni telefonare a Lello al 333.1660987.
Nella foto: La grande “caudera” che viene utilizzata dal 1969.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !