LIVORNO FERRARIS: Eletto il nuovo direttivo della PalArticolo precedente
LAURIANO: Tamponamento: coinvolto un crescentineseArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

CIGLIANO: “Aspettando il Natale”: poche bancarelle, tanti visitatori

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
CIGLIANO: “Aspettando il Natale”: poche bancarelle, tanti visitatori
Articoli correlati

CIGLIANO. Domenica scorsa la mostra-mercato di artigianato, agricoltura, gastronomia, antiquariato e modellismo. Ultimi giorni del concorso “Cigni in vetrina” riservato alle attività commerciali del paese.

L’edizione 2013 di “Aspettando il Natale a Cigliano”, l’esposizione che si tiene da molti anni in paese e che comprende artigianato, agricoltura con prodotti tipici ed enogastronomia, antiquariato, modellismo ecc., ha ottenuto un risultato accettabile, anche se a detta di molti vi sono state in passato edizioni più frequentate e con maggiore afflusso di pubblico e visitatori. Questa manifestazione, svoltasi domenica 15 dicembre in corso Umberto e piazza Martiri della Libertà, ha dovuto assistere per cause ignote alla rinuncia di molti espositori che avevano precedentemente dato la loro disponibilità, col risultato che il numero di bancarelle era visibilmente minore rispetto al consueto.

Il pubblico era stato comunque piuttosto numeroso sino al pomeriggio avanzato, per poi diminuire con il crescere del freddo. Fra gli espositori presenti, che comprendevano generi d’ogni tipo, si trovavano anche banchetti abituali, come quello di Casa Telethon al fine benefico della raccolta di fondi per la ricerca contro le malattie genetiche, quello creato per aiutare la crescita della scuola Estrela do Mar, (con la presenza dello stesso onorevole Luigi Bobba), e quello del Circolo Acli “San Rocco” dei Ronchi, che ha distribuito i fasoi e previat (ossia fagioli e cotica di maiale cucinati sulla base delle ricette locali).

Accanto all’esposizione in senso proprio ed all’apertura straordinaria dei negozi si sono avuti molti altri appuntamenti. Un evento originale e che ha trovato molto apprezzamento è stato il grande raduno di moto Harley Davidson, che si è svolto in piazza Martiri della Libertà. Il pomeriggio inoltre è stato allietato dalle musiche natalizie del duo “Vecchi ricordi”, una coppia d’ottimi musicisti in cappa rosso fiammante capaci d’unire all’abilità musicale l’intrattenimento umoristico. Un ritrovo prediletto dai bambini è stato un gigantesco scivolo gonfiabile collocato proprio al centro di piazza Martiri della Libertà, presso cui si distribuivano inoltre cioccolata calda e dolci.

Durante la giornata sono stati inoltre distribuiti i tagliandi per votare il concorso per il premio “Cigni in vetrina”, che viene destinato ai migliori allestimenti delle vetrine dei negozi di Cigliano. Il concorso si concluderà domenica 22 dicembre, quando saranno proclamati i vincitori che potranno esporre per l’intero 2014 il simbolo del Cigno, che era stato in passato l’animale araldico simbolo di Cigliano. L’assessore Bruna Filippi, che ha curato la preparazione della festa, pur esprimendo rammarico per l’assenza imprevista di molti espositori, sopraggiunta proprio all’ultimo momento, si è comunque dichiarata soddisfatta dell’esito conseguito. “Aspettando il Natale a Cigliano” è stato organizzato dal Comune, in collaborazione con la Pro Loco, il Circolo San Rocco, l’Us Ciclismo e l’associazione Commerciando.

Marco Vigna

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Dario Casalini al Civico di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo