CRESCENTINO: Una vittoria più sofferta, e quindi più bella, di quella della mia prima elezione a sindacoArticolo precedente
MONCRIVELLO: Il nuovo sindaco è Massimo PissinisArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

CIGLIANO: Anna Rigazio eletta sindaco con oltre 1800 voti

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Articoli correlati

Cigliano. Raggiunto il quorum: è andato alle urne circa il 59% dei ciglianesi. A Bruna Filippi 155 preferenze. Nei prossimi giorni l’assegnazione degli assessorati.

anna rigazio

Alle elezioni comunali del 25 maggio si è presentata una sola lista, “Insieme per il futuro di Cigliano”, con candidata a sindaco Anna Rigazio, che era stata vicesindaco nell’Amministrazione uscente. Non esistendo concorrenti la vittoria era certa, purché si raggiungesse il quorum della metà più uno degli elettori. Anche se il numero di votanti ha subito un qualche calo rispetto alle precedenti amministrative, la cifra fatidica d’oltre il cinquanta per cento è stata conseguita ed Anna Rigazio è oggi il nuovo sindaco del paese.

Comprensibilmente lieta per la nomina, esprime però il suo rincrescimento per l’assenza di un’altra lista partecipante alle elezioni municipali: «Mi dispiace che non vi sia stato alcun altro candidato a sindaco, perché, se così fosse stato, la cittadinanza avrebbe partecipato in misura maggiore alle votazioni». Vi sono state, infatti, molte schede bianche e nulle.

Rigazio fa notare però che l’alternativa sarebbe stata, se la lista non avesse ottenuto il numero minimo di votanti richiesto per la convalida, il commissariamento del Comune, con tutto ciò che questo avrebbe comportato. Tiene a menzionare in proposito il parere espresso dal candidato a sindaco oppostosi a Giovanni Corgnati alle elezioni amministrative di Cigliano del 2009, ossia Franco Regis. Questi, ex sindaco, domenica scorsa si è recato a votare spiegando che era meglio per il paese un gruppo che facesse qualcosa ed operasse, rispetto al pericolo dell’immobilismo e dell’assenza d’attività.

Non è stato ancora stabilito in quale modo saranno assegnati gli incarichi della nuova Amministrazione, che comunque dovrà avere meno assessori rispetto al passato. Un punto fermo a cui il nuovo sindaco dichiara di volersi attenere è il rispetto per l’esperienza e la competenza, ragion per cui considererà le capacità degli amministratori veterani che hanno già dato buona prova di sé. Rigazio pensa di confermare almeno parte degli assessori uscenti; questo però non esclude che altri possano subentrare al loro posto nel corso del quinquennio, anzi l’idea esistente nel gruppo è proprio quello di procedere ad alcuni rincalzi, in modo da coinvolgere nell’attività amministrativa della Giunta stessa quanti più consiglieri possibile. Non è stato ancora prescelto il vicesindaco, ma di questo ed in generale dell’organizzazione degli incarichi si discuterà a breve all’interno d’una riunione collegiale, tenendo conto anche del numero di preferenze andato ai singoli candidati. I membri nella lista d’“Insieme per il futuro di Cigliano”, dodici più Anna Rigazio, per l’assenza di liste concorrenti sono stati automaticamente tutti eletti.

Marco Vigna

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo