CIGLIANO. (m.v.) Sabato ai Ronchi.
In occasione del decennale della fondazione dell’Escola Estrela do Mar di Inhassoro in Mozambico, sabato 7 dicembre alle 20 si terrà una cena di solidarietà presso il circolo San Rocco dei Ronchi.
Gli organizzatori sono le Acli vercellesi con la loro ong, l’Ipsia onlus Vercelli, il Centro missionario diocesano, infine naturalmente il circolo Acli “San Rocco” dei Ronchi di Cigliano.
La Estrela do Mar è stata creata dal missionario ciglianese don Pio Bono in Mozambico ad Inhassoro, una città che sorge sull’oceano Indiano, a molte centinaia di chilometri dalla capitale di questo paese africano. La sua fondazione è stata avviata dalle Acli, ma ha trovato anche il sostegno d’altri enti ed associazioni, fra cui il Comune di Cigliano, e privati cittadini ciglianesi. In dieci anni dalla sua fondazione la scuola è progressivamente cresciuta per varietà dei corsi, numero degli allievi (oggigiorno conta più di 600 studenti) e qualità dei laboratori.
La Stella del Mare offre agli allievi una formazione professionale per sarti, fabbri, contabili, falegnami, cuochi ed addetti al turismo. Essa inizierà il nuovo anno scolastico alla fine del gennaio 2014, cosicché la cena ai Ronchi è stata organizzata con la finalità di raccogliere fondi per poter mantenere e qualificare meglio i sei laboratori di cui è dotata l’Estrela do Mar: sartoria, falegnameria, cucina, meccanica, elettronica, informatica. La cena di solidarietà avrà nel menu le specialità tipiche del territorio.
È prevista la presenza del presidente delle Acli di Vercelli, Michele Pretti, del presidente dell’Ipsia Michele Lepora, del parlamentare Luigi Bobba, fondatore con don Pio Bono dell’istituto scolastico mozambicano, del responsabile del Centro missionario diocesano don Franco Givone e del sindaco di Cigliano Giovanni Corgnati. Il costo della cena è di 22 euro ed il ricavato sarà appunto devoluto alla scuola Estrela do Mar. Bisogna prenotare entro il 5 dicembre telefonando a Maria Teresa al 335.7111984 oppure ad Ornella al 347.1513947.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !