VERCELLI. Salotto letterario lunedì al Csv di Vercelli.
Lunedì 9 dicembre al Csv l’associazione culturale Chesterton diventa un salotto letterario, con un evento interamente dedicato allo scrittore inglese Charles Dickens. Una serata natalizia, per raccontare, un anno dopo il secondo centenario della nascita, il grande scrittore, spesso considerato l’uomo che inventò il Natale.
Durante l’appuntamento, Gianna Baucero, docente al Liceo Scientifico di Vercelli nonché presidente dell’associazione, racconterà una delle storie più belle di Dickens, A Christmas carol, ovvero Canto di Natale, l’opera forse più famosa dello scrittore inglese, da cui sono stati tratti diversi film, opere teatrali e cartoni, in ogni forma possibile di rivisitazione.
Scritto nel 1854, Canto di Natale è un racconto breve ma molto intenso, che affronta, attraverso tutti i suoi protagonisti, diverse tematiche tipiche della Londra dell’Ottocento: la povertà, la condizione dei lavoratori e il rapporto con i datori di lavoro, l’ipocrisia della classe aristocratica e la rinascita dello spirito e della tradizione del Natale in Inghilterra, andato un po’ perso negli anni. Dopo la presentazione, nella tradizione dell’associazione Chesterton, seguirà un buffet.
Elisa Ponassi Lunedì 9 dicembre, ore 21, Csv, corso Libertà 72, Vercelli.
Ingresso libero.
Per informazioni 345.3382906.
Nella foto: Gianna Baucero
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !