Da mercoledì 15 marzo in Seminario: percorsi espressivi di arte, cinema e teatro dalle mille lingue all’italiano. Crescere nelle relazioni rafforzando processi di accoglienza, inclusione e integrazione
VERCELLI. Mercoledì 15 marzo iniziano i laboratori espressivi del progetto “Cammini giovani”, promosso dalla Pastorale Universitaria della diocesi.
Il progetto è rivolto a tutti i giovani del territorio: studenti universitari italiani e stranieri, con riconoscimento di crediti formativi, studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di II grado, giovani residenti nel comune di Vercelli e giovani migranti, tra cui richiedenti o titolari di asilo.
L’intento fondamentale è quello di favorire atteggiamenti e comportamenti per crescere nelle relazioni, rafforzando processi di accoglienza, inclusione e integrazione e valorizzando contesti, culture e storie di diverse provenienze geografiche, culturali e linguistiche.
L’itinerario sarà basato su differenti attività espressive: disegno, pittura, grafica volti alla realizzazione di libri d’artista; arti teatrali e cinematografiche.
Nelle scorse settimane presso il Seminario si sono tenuti tre incontri di formazione, a cura di docenti dell’Università del Piemonte Orientale: “Imparare l’italiano, bene comune”, con interventi di Andrea Baldissera e Umberto Capra; “Immigrazione qui, oggi. Profili giuridici”, con Roberto Mazzola; “Dinamiche relazionali in gruppi multiculturali”, a cura di Patrizia Zeppegno e del suo staff.
Ora iniziano gli incontri-laboratorio, a cadenza settimanale: ogni mercoledì dalle 17,30 alle 19,30 nei locali del Seminario.
Ad affiancare Alfonsina Zanatta, responsabile della Pastorale Universitaria, saranno Davide Motto e Giuseppe Sabatino per la parte teatrale, Daniela Alberti e Roberto Gianinetti per quella grafico-artistica, e Matteo Bellizzi per l’ambito documentaristico e cinematografico.
Il percorso, che si concluderà con la Festa popoli del prossimo autunno, prevede varie aperture al pubblico in luoghi significativi della città.
Info e adesioni: 334.9429503 / scv.orientamento@uniupo.it / www.vercelligiovani.it
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !