A Vercelli tre presentazioni di libri: lo stesso giorno, alla stessa oraArticolo precedente
Dopo di me il diluvioArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Buttarsi via, in un sabato d’aprile

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Buttarsi via, in un sabato d’aprile

A Chiavari, in vantaggio di due reti a mezz’ora dalla fine sull’Entella, la Pro Vercelli si fa rimontare 3-2: e a segnare sono gli ex La Mantia e Ardizzone. Classifica da incubo, tifosi senza speranza

Sei ultima in classifica. Dopo due mesi di pareggi e sconfitte finalmente vinci una partita e riacquisti un po’ di speranza. Chiami i tifosi a sostenerti, in trasferta in Liguria, contro una diretta concorrente: loro arrivano, tu giochi bene, a mezz’ora dalla fine sei in vantaggio di due gol e pensi già che, avendo le due prossime partite in casa, magari…
E poi succede l’imponderabile. Black-out. Dallo 0-2, in mezz’ora passi al 3-2. Perdi, perdi male (due dei tre gol li segnano La Mantia e Ardizzone, giocatori che poco tempo fa erano a Vercelli… e loro sbagliano anche un rigore, altrimenti sarebbe finita con un punteggio ancor più pesante), e così la diretta concorrente – l’Entella – si porta via i tre punti e fa un bel balzo verso la salvezza; intanto anche l’Ascoli – altra squadra che lotta per non retrocedere – va a vincere in trasferta, e pure il Cesena si prende un punticino a Brescia…. Come direbbero i personaggi delle vignette di Altan: «Poteva andare peggio». «No».

Insomma: la Pro resta ultima in classifica, con soli 34 punti in 37 gare disputate, e dopo la rocambolesca sconfitta odierna è sempre più vicina alla retrocessione. In tutto il campionato ha vinto soltanto 7 partite, ha una delle difese più bucate del torneo (60 gol: di più ne ha presi solo la Ternana, che non a caso è fanalino di coda anch’essa), è a cinque punti dalle terz’ultime – Pescara, Ascoli e Cesena – e nelle prossime due giornate incontrerà il Parma (sabato 28 aprile) e il Venezia (martedì 1° maggio), entrambe in corsa per i play-off.
L’aritmetica non condanna ancora le Bianche Casacche, ma dopo partite come questa il morale è a terra e si riesce solo a pensare a tutte le occasioni sprecate in sei mesi, a tutti gli errori di mercato (estivo e invernale) commessi dalla dirigenza, a tutti i gol da polli presi al “Piola” e fuori, a tutte le partite perse malamente contro avversari abbordabili, a tutti i punti buttati via. Retrocedere è brutto, retrocedere in questo modo è più brutto ancora.   (u.l.)

VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Cremonesi; Icardi (dal 76′ Nizzetto), Ardizzone, Troiano, Acampora (dal 57′ Crimi), Aliji; La Mantia, De Luca (dal 45′ Aramu). A disposizione: Paroni, De Santis, Eramo, Gatto, Llullaku, Di Paola, Petrovic, Currarino, Brivio. All. Aglietti.
PRO VERCELLI (3-5-2): Pigliacelli; Gozzi, Jidayi, Bergamelli; Ghiglione, Germano (dal 62′ Castiglia), Vives, Altobelli (dall’80’ Pugliese), Mammarella; Bifulco, Raicevic (dal 68′ Reginaldo). A disposizione: Marcone; Berra, Alcibiade, Rovini, Paghera, Alex, Gatto, Ivan, Da Silva. All. Grassadonia.
Arbitro: Di Paolo di Avezzano
Reti: 13′ Mammarella (PV), 54′ Altobelli (PV), 66′ Crimi (VE), 71′ rig. La Mantia (VE), 83′ Ardizzone (VE)
Ammoniti: Raicevic (PV), Troiano (VE), Bifulco (PV), Gozzi (PV), Pigliacelli (PV), Aliji (VE)
Note: La Mantia (VE) colpisce il palo su calcio di rigore al 78′.

[nella foto: Ghiglione attorniato dai difensori chiavaresi]

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo