
Borgo d‘Ale. (m.v.) Dal 16 giugno al 18 luglio: all’oratorio, nel salone “Fiorano” e in altri spazi. Giochi, tornei sportivi e momenti di riflessione. Coordinatore è Daniele Canta.
Il Centro Estivo del 2014 si svolgerà dal 16 giugno al 18 luglio ed avrà come sedi il salone comunale polivalente “Giovanni Fiorano”, l’oratorio “San Luigi Orione”, il salone parrocchiale, la palestra, il campo sportivo e persino l’acquedotto. Durerà quindi per cinque settimane, nelle giornate dal lunedì al venerdì, ed è destinato ai bambini ed ai ragazzi nelle classi d’età comprese dalla prima elementare (6 anni compiuti) alla terza media.
La struttura di base della giornata sarà la seguente: gioco libero, accoglienza e preghiera, riflessioni, compiti delle vacanze, tornei, pranzo della mensa comunale, laboratori, grande gioco a squadre, avvisi e saluti. Sono previsti anche alcuni momenti di piscina od escursioni, in giorni e con modalità da stabilire.
Il gioco libero prevede che nell’attesa dell’inizio delle attività i bambini possano autonomamente giocare come meglio credono, naturalmente sotto la sorveglianza dei supervisori. L’accoglienza e la preghiera prevedono il raduno dei partecipanti per un ballo, quindi la recita d’una preghiera. Seguono quindi le riflessioni concernenti tematiche riguardanti la crescita dei bambini e la loro religione, con i membri del centro estivo così divisi in quattro gruppi: 1a e 2a elementare; 3a e 4a elementare; 5a elementare e 1a media; 2a e 3a media. Si passerà poi all’esecuzione dei compiti delle vacanze, con l’aiuto degli animatori e sempre ripartiti nei quattro gruppi suddetti. Inizieranno dopo i tornei, principalmente giochi di società e sport. Il pranzo si svolgerà nella mensa che, nel corso dell’anno scolastico, ospita gli studenti della scuola borgodalese.
Al fine di sviluppare la creatività dei piccoli, saranno preparati diversi laboratori. È in programma anche un grande gioco, a cui parteciperanno tutti i bambini, sempre divisi in quattro squadre. Dopo aver comunicato gli avvisi per il giorno successivo, la giornata sarà conclusa con un altro ballo.
Il personale è così costituito: un coordinatore adulto, con anni d’esperienza nell’organizzazione oratoriale; 13 fra animatori e collaboratori maggiorenni, che sono volontari con esperienza oratoriale; altri 20 fra animatori ed aiuto animatori, che sono anche loro volontari con esperienza oratoriale. Il Centro Estivo ha come responsabile dell’oratorio il parroco don Carlo Rustichelli, come referente dei locali comunali il sindaco Mario Enrico e per coordinatore diretto Daniele Canta.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !