Borgo d‘Ale. (m.v.) Enrico chiede la concessione di “spazi verticali”.
Il sindaco Mario Enrico sta trattando con la Regione Piemonte per la concessione di quelli che tecnicamente si definiscono “spazi verticali”. Questi ultimi non sono finanziamenti, ma “spazi di spesa”, che permettono all’ente beneficiario d’impiegare una data somma senza che essa sia computata ai fini del cosiddetto patto di stabilità, norma imposta agli enti locali dalla legislazione nazionale.
Il primo cittadino aveva spiegato che l’introduzione di questa normativa sulla stabilità finanziaria, che a suo parere non aveva ragion d’essere per Borgo d’Ale grazie alla condizione di salute del bilancio del Comune, aveva bloccato alcune opere che erano state precedentemente programmate. La concessione di questi “spazi verticali” potrebbe permettere quantomeno d’alleviare il problema, consentendo d’iniziare a realizzare alcuni interventi pubblici e lavori di cui esiste necessità in paese. Una prima aliquota di questi “spazi”, pari a quasi 40 mila euro, è già pervenuta, mentre se ne attende un’altra che dovrebbe giungere entro fine marzo.
Per l’inizio del mese d’aprile il Comune dovrebbe quindi poter valutare quale somma esso possa spendere derogando al “patto di stabilità”, contestatissimo dalle Amministrazioni locali di tutta Italia.
Nella foto: Il sindaco Mario Enrico.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !