Borgo d‘Ale. (m.v.) Palio: in gara i rioni Arborata, Fiorice, Livorno e Maglione.
È iniziata nei giorni scorsi l’edizione 2014 della “Festa delle pesche”, con i suoi primi appuntamenti. Il cuore della manifestazione è la competizione fra i quattro cantoni in cui è suddiviso il paese, ossia i rioni d’Arborata, Fiorice, Livorno e Maglione. Il palio fra le squadre, con le sue molte prove, ha visto negli anni passati Livorno quale ricorrente vincitore. A questo nucleo centrale costituito dalle gare fra le squadre dei quartieri s’aggiungono poi numerosi altri eventi, dagli spettacoli musicali sino ai convivi culinari ed altri ancora.
Il primo evento in programma è già una disfida fra i quattro rioni, con un torneo di calcetto presso il campo sportivo comunale. Ieri, martedì 1° luglio, Arborata ha sfidato Maglione e Fiorice Livorno; oggi, mercoledì 2, alle 21 Arborata-Fiorice e alle 22 Livorno-Maglione; domani, Maglione contro Fiorice e Livorno contro Arborata.
Sabato 5 le squadre dei rioni sfileranno per le vie del paese, accompagnate dalla compagnia carnevalesca “I Butalas”. Seguirà lo spettacolo “Return to 90’s” con i dj Borgazzi e Luca Noise, in collaborazione con A4 Club, nel cortile del palazzo comunale. In caso di pioggia la serata si terrà nell’adiacente salone polivalente “Giovanni Fiorano”.
La giornata domenicale del 6 luglio prevede il “Palio delle pesche” (con inizio alle 16) ed il torneo misto di ping-pong, calcio balilla e pallavolo al campo sportivo.. L’iscrizione a quest’ultimo è aperta a tutti: ci si può registrare sia presso la “Cartoleria Perinotti Teresa & figlio” sia direttamente al campo prima dell’inizio dei tornei. La domenica vedrà anche la conclusione del torneo di calcetto, con la finale per il terzo ed il quarto posto (alle 20.30), poi la finale chiamata a decidere il vincitore assoluto ed il secondo classificato, con dalle 21.30.
Le giornate più importanti della Festa saranno però quelle della prossima settimana, nei giorni di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13, per i quali sono in programma la maggior parte degli eventi del cartellone, inclusa la presentazione ufficiale della madrina della manifestazione, detta “La bella di Borgo d’Ale”, il corteo per le vie del paese, il palio dei rioni propriamente detto, il pranzo festivo, la premiazione dei vincitori e molti altri appuntamenti gastronomici, musicali, ludici, sportivi.
La manifestazione è organizzata dal comitato “I fuori di pesca”, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Gruppo Alpini, d’altre associazioni e dei commercianti ed artigiani.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !