BORGO D'ALE: Celebrata la Festa del donatoreArticolo precedente
ALICE CASTELLO: Cena povera d'AvventoArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

BORGO D’ALE: Iniziata la “Festa di Natale”: organizzano I fuori di pesca

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Articoli correlati

BORGO D’ALE. (m.v.) È iniziato il ciclo di manifestazioni programmato in occasione del periodo natalizio e che prende il nome appunto di Festa di Natale.

Esso viene organizzato dall’associazione I fuori di pesca (nata soltanto quest’anno, ma già reduce dalle ottime prove fornite con la preparazione sia della festa delle pesche, sia della patronale di San Michele), con la collaborazione del folto Gruppo Alpini borgodalese e d’altre associazioni cittadine.

Il primo appuntamento della Festa di Natale si è tenuto la scorsa domenica 8 dicembre presso piazza Alpini, la cui via adiacente era stata chiusa al traffico. La giornata era abbastanza fredda e decisamente nebbiosa, eppure l’afflusso di spettatori è stato sicuramente intenso; fra di loro anche il sindaco stesso Mario Enrico e diversi altri membri dell’Amministrazione comunale.

La festa è iniziata nel primo pomeriggio con l’arrivo di Babbo Natale, impersonato dal presidente de I fuori di pesca, Alberto Andorno, con il suo seguito di figuranti vestiti da elfi, con abiti coloratissimi in cui predominavano il rosso ed il verde, oppure da renne, con costumi color marrone sormontati da corna. Il corteo si è diretto alla capanna costruita dinanzi a piazza Alpini, con le immancabili slitte. Da quel momento, per circa un’ora e mezza (dalle 15 alle 17 circa), San Nicola ha ricevuto tutti i bambini per raccogliere le loro lettere di Natale, contenenti le varie richieste di doni.

È quindi iniziato il concerto di Natale, che è stato inscenato da tre cori borgodalesi: il coro polifonico “Torre Alata”, il coro alpino “il Quadrifoglio” e la corale parrocchiale “San Luigi Orione”. Tutti e tre hanno cantato davanti alla capanna illuminata.

Per l’intera durata del pomeriggio è stato proiettato nella vicina biblioteca comunale, ex chiesa di san Francesco, il video che riproduceva la festa di Natale del 1991, a cura del Gruppo Fotografico “La Bottega”.

Dalle 16 alle 18, lunghi banchetti allestiti dinanzi alla sede del gruppo Alpini di Borgo d’Ale, e di fronte alla capanna è stata esposta un’abbondante merenda sinoira ad offerta libera, preparata proprio dalle Penne Nere locali. I cittadini hanno mostrato tangibilmente il loro apprezzamento per i molti e gustosi prodotti offerti, dai panini imbottiti alla cioccolata calda, svuotando i banchi.

Infine alle 18 si è svolta l’accensione simbolica dell’albero di Natale.

La Festa di Natale è appena iniziata e proseguirà con molti altri appuntamenti nelle giornate di sabato 21, martedì 24 e mercoledì 25 dicembre, che prevedono rispettivamente un altro concerto congiunto dei tre cori suddetti rafforzati dalla Donkey crossing street band, la consegna ai bambini dei doni da loro richiesti da parte di Babbo Natale e del suo corteo d’elfi e di renne, una distribuzione di dolci e bevande calde dopo la messa natalizia di mezzanotte. La manifestazione è organizzata principalmente attraverso l’autofinanziamento del comitato de I fuori di pesca.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo