Lorenzo Manavella ha ucciso la zia, è andato a Torino a comprare droga poi è ritornato ed ha ucciso i nonniArticolo precedente
SANTHIÀ: La Giornata della sicurezza stradaleArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Borgo d’Ale: Commando sradica il bancomat con un carro attrezzi

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Borgo d’Ale: Commando sradica il bancomat con un carro attrezzi

BORGO D’ALE. A Borgo d’Ale, nella notte tra sabato e domenica. Un’azione fulminea cha ha fruttato oltre 50 mila euro. Almeno sette uomini: lo usano come ariete contro la vetrata, poi agganciano il cavo alla struttura metallica.

Sembrava un’azione organizzata da un commando militare. Banditi esperti, armati e pronti a tutto, anche ad aprire il fuoco. Intorno alle 3.30 della notte tra sabato e domenica una banda formata da almeno sette uomini è entrata in azione. Mentre alcuni complici armati di kalashnikov avevano chiuso via Roma, il corso principale del paese, all’altezza dei semafori, altri hanno lanciato un carro attrezzi – rubato la sera stessa a Crescentino – in retromarcia contro una vetrata della filiale della Banca Popolare di Novara di via Roma 8. Tutti incappucciati, hanno poi agganciato il bancomat al cavo del carro attrezzi ed hanno sradicato l’intera struttura in metallo dove era posizionato lo sportello. Un’azione fulminea, un paio di minuti al massimo. Bottino: almeno 54 mila euro: il bancomat, infatti, era stato caricato il venerdì.

Il “botto” ha attirato l’attenzione di numerosi cittadini che abitano lungo la via. Di fronte allo sportello c’è infatti un bar. A quell’ora aveva appena chiuso ma qualche avventore si era attardato. I testimoni sono stati ascoltati, il giorno dopo, dai carabinieri della stazione di Cigliano e della Compagnia di Vercelli, che indagano sulla vicenda.

Domenica pomeriggio il carro attrezzi è stato ritrovato abbandonato nelle campagne del paese, in una conca nascosta dagli arbusti in zona Clivolo, dove probabilmente i banditi si sono nascosti per fare a pezzi il bancomat e recuperare il denaro prima di fuggire a bordo di due auto. Il mezzo è ora sotto sequestro e minuziosamente esaminato dagli inquirenti.

C’è però un particolare in questa vicenda. E’ probabile che il colpo fosse in programma per la notte precedente. Venerdì mattina, infatti, i banditi avevano rubato un primo carro attrezzi da un’officina di Cigliano e lo avevano nascosto nelle campagne borgodalesi in attesa di entrare in azione. Sembra che quel mezzo sia stato poi scoperto, poco dopo, da una pattuglia dei carabinieri in servizio e che sia stato poi restituito al proprietario. Ma i banditi, evidentemente, non si sono scoraggiati e hanno rubato il secondo mezzo.

Andrea Bucci

Nella foto: La filiale borgodalese della Banca Popolare di Novara.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo