BIANZÈ. È stato firmato mercoledì 12 febbraio l’accordo per i contratti di solidarietà alla Gammastamp tra la Rsu e la direzione dell’azienda. Come spiega Alessandro Triggianese, membro dell’Rsu, i contratti di solidarietà dureranno 12 mesi, sino a febbraio del 2015 e varranno per tutta l’azienda, operai e impiegati. In precedenza era stata applicata la cassa integrazione straordinaria per 22 mesi e la ordinaria dall’agosto 2013 in poi.
Da parte sua la società potrà applicare una riduzione dell’orario di lavoro, e quindi dello stipendio, fino a un massimo del 60 per cento del monte ore di ciascuno. «L’accordo garantisce in modo equo tutti i dipendenti», sottolinea Triggianese; «abbiamo dedicato molto tempo per redigere l’accordo, è stata esaminata ogni singola situazione, nessuno paga più di altri».
Da parte dell’ azienda la firma dei contratti di solidarietà è vista nell’ottica del coerente perseguimento di quanto dichiarato in passato, ovvero «la volontà di perseguire ogni e qualsivoglia azione per assicurare il mantenimento degli attuali livelli occupazionali presso lo stabilimento di Bianzè». Questa forma di tutela si affianca a quanto la società ha già attivato, «sia sotto il profilo produttivo con una razionalizzazione e modernizzazione degli impianti, sia sotto il profilo commerciale con la sottoscrizione di un “agreement” tecnico commerciale con un’azienda multinazionale canadese, ma soprattutto con una forte azione di innesto di competenze manageriali in tutti i settori aziendali». La finalità è il recupero del volume d’affari a cui la Gammastamp tende «attraverso azioni di efficientamento interno, sviluppo di nuovi mercati e investimenti in ricerca e sviluppo», e riconosce il «responsabile atteggiamento di tutte le maestranze che hanno compreso appieno il difficile momento aziendale».
Prima di iniziare la trattativa era stata convocata l’assemblea dei lavoratori ed erano state ascoltate le loro istanze; ieri, martedì 18 febbraio, è stata nuovamente convocata per spiegare l’accordo firmato, che entrerà subito in vigore.
Silvia Baratto
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !