Verrua Savoia. (s.b.) La Fondazione “Eugenio Piazza - Verrua Celeberrima” in collaborazione con La Locanda del Biru ha organizzato sabato 26 una cena medievale alla Rocca di Verrua. Sugli spalti del castello, accolti dal trio Galinverna che eseguiva musiche antiche, tra il verde delle colline e il tramonto che filtrava dalle nubi si poteva entrare in un’atmosfera storica ed emotiva che coinvolgeva chi arrivava dall’erta del sentiero.
Le pietanze proposte, ricavate dal "Liber de coquina", coetaneo della Divina Commedia, venivano proposte in piatti di coccio e portate ai convitati su una sorta di lettiga, come si vede nei dipinti di Bruegel. Lume di candela, posate di legno e bicchieri di coccio rendevano saporosi i piatti, dallo scapece per Federico II di Svevia ai biscottini di Ildegarda con ippocrasso, ossia l’antenato del nostro vermouth. L’ensemble ha eseguito musiche medievali per l’intera durata della cena.
Il prossimo appuntamento sarà il 15 luglio con Organalia, concerto notturno che presenterà “Dalle atmosfere barocche al secolo scorso”. Vi è grande attesa per l’evento: sono previsti circa trecento posti a sedere. Al termine verranno offerti dolci e Malvasia.
visualizza
o scarica tutta la pagina del giornale in cui compare questo articolo (in PDF)