Crescentino. (s.b.) Sabato 5 giugno la “Strada reale dei vini” ha toccato Verrua Savoia con la manifestazione “Vini reali alla Fortezza” organizzata dalla Fondazione Eugenio Piazza Verrua celeberrima Onlus. È stato proposto l’assaggio di alcuni vini prodotti sulle colline e che, nonostante siano autoctoni, sono poco conosciuti.
La degustazione guidata è stata seguita da assaggi di piatti ottenuti da ricette nuove e antiche, realizzate con i Prodotti del Paniere della Provincia di Torino e accostate a vini locali. Per terminare in dolcezza gli ospiti hanno potuto acquistare il “Gelato del Principe” che la Fondazione propone per autofinanziarsi.
Per tutta la serata in sottofondo la musica d’autore brasiliana proposta dal quartetto Brasiliando Piano (Gianfranco Raffaele al piano, Domenico Lombardo al basso, Roberto Lombardo alla batteria e Daniela Berruti voce).
La proposta era davvero allettante e la risposta superiore alle aspettative, come accade frequentemente per le manifestazioni alla Rocca. La possibilità di accostarsi a vini e cibi meno conosciuti rispetto ad altri, ma importanti nel territorio e nella cultura locale ha catalizzato l’attenzione di un pubblico che ricerca novità e qualità. Chi era interessato ad uno spettacolo naturale molto particolare ed affascinante poteva partecipare all’osservazione guidata dei pipistrelli che escono dalle gallerie della Fortezza al sopraggiungere della notte.
Quest’anno la stagione è in ritardo, per cui vi sono ancora molti piccoli e quindi non tutte le madri escono. Si sono quattro specie di chirotteri che vivono nella Rocca, i più piccoli hanno un’apertura alare di pochi centimetri, i più grandi raggiungono la larghezza di una spanna; con pazienza ed attenzione è possibile vederli cogliere al volo i pesciolini nel Po. Escono tutti insieme in un momento preciso dell’imbrunire, quando giungono nuvole di zanzare di cui sono voraci divoratori.
visualizza
o scarica tutta la pagina del giornale in cui compare questo articolo (in PDF)