cronaca nucleare economia e lavoro sport rubriche opinioni cultura e spettacoli Comuni sfoglia il giornale

Un campo da pallavolo e una pista di atletica alle scuole medie

I nuovi impianti costeranno 86 mila euro: il 40% finanziato dalla Regione, il resto con mutuo

di Marco Stesina

Borgo d'Ale.    Un campo di pallavolo in erba sintetica e una pista di atletica a tre corsie comprensiva di pedana e vasca di atterraggio per il salto in lungo: sono queste le due novità che l’Amministrazione comunale borgodalese ha in cantiere nell’immediato futuro.    Da realizzarsi all’interno del complesso delle scuole medie, le strutture una volta sorte saranno a disposizione dei ragazzi frequentanti l’istituto, nonché di tutti coloro che volessero usufruirne per l’attività sportiva.

    Avviata l’iniziativa già nell’anno 2008 attraverso una delibera approvata dalla Giunta, la stesura del progetto è stata ultimata nel dicembre scorso.    Il passo successivo ha riguardato la partecipazione del Comune a un bando della Regione Piemonte proposto ogni anno per quanto riguarda i fondi da destinare all’impiantistica sportiva. 35.200 euro la somma assegnata dall’ente regionale su un totale di 86.000 previsti (il 40% del totale) per la realizzazione dell’opera.

    Al sindaco Mario Enrico la spiegazione del come si è giunti all’idea dell’opera ancora da costruire: « Ci tenevo all’idea di questo impianto –afferma il primo cittadino– poiché potrà consentire di avvicinare maggiormente i giovani allo sport; penso che sarà utilissimo sia per i ragazzi delle scuole medie, per i quali sarà utile avvicinarsi a nuove discipline sportive, sia per chiunque altro vorrà usufruirne.    Partiamo dall’esperienza che vede esistenti già un campo di calcetto e uno di pallacanestro sempre nelle vicinanze dell’istituto scolastico.    Si tratta di strutture azzeccate che vedono un grande utilizzo da parte dei ragazzi e non del paese, quindi aggiungendo un campo di pallavolo ed una minipista di atletica leggera si potrà anche incentivare un maggior numero di persone a praticare questi altri sport ».

    Il sindaco Enrico accoglie con favore anche la notizia del contributo in conto capitale di 35.200 euro, frutto della già citata partecipazione al bando regionale.    « Sono molto soddisfatto dell’esito del bando, sfrutteremo al meglio il contributo del 40% assegnatoci dalla Regione Piemonte e copriremo la rimanente parte di spesa contraendo un mutuo tramite il credito sportivo ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
sfoglia il giornale da questo articolo [ sfoglia ] ( pag. 16 del 1-ago-2009 )
[ PDF ] visualizza o scarica tutta la pagina del giornale in cui compare questo articolo