cronaca nucleare economia e lavoro sport rubriche opinioni cultura e spettacoli Comuni sfoglia il giornale

Attività del gruppo di lavoro “La no.stra ter.ra”

Presentato il DVD dei coscritti

la copertina del DVD

Livorno Ferraris. (r.l.)    È stato presentato ufficialmente il 2 giugno, sotto al padiglione della “Pesciolata” al termine della Festa dello Sport, il DVD delle "Leve di Livorno".    L’elaborato multimediale raccoglie tutto il materiale fotografico, digitalizzato e montato accuratamente, che è stato raccolto dai componenti del gruppo di lavoro “La no.stra ter.ra” (acronimo di “Laboratorio Notizie Storia Tradizione Territorio Radici”).

    A lavorarci sono stati una ventina di volontari con la collaborazione degli assessori comunali Enrico Anzola e Stefano Corgnati.    A finanziarlo, la Regione Piemonte con un bando per l’attivazione di un progetto sperimentale in materia di servizio civico volontario delle persone anziane, a cui il Comune ha aderito per due anni consecutivi e finanziando parte delle due fasi del progetto.

    Il progetto prevedeva infatti la possibilità di inserimento e di collaborazione delle fasce più anziane in progetti di utilità sociale e di valenza culturale.    Dopo l’esperienza della mostra itinerante lungo vie e vetrine del centro storico durante la patronale 2008, è stato infatti tracciato un bilancio di questo importante lavoro di riscoperta e valorizzazione della tradizione dei coscritti, che attraverso la raccolta di foto, documenti e cimeli hanno permesso di ricostruire la storia livornese dal 1870 ai giorni nostri.

    Durante la serata hanno preso la parola gli assessori coinvolti nel progetto, che hanno tracciato il percorso svolto per la realizzazione di questo primo documento multimediale che segna un punto di riferimento per i futuri progetti.    Un ringraziamento è stato poi rivolto a tutti i componenti del gruppo "La Nostra Terra", di fatto vero artefice della realizzazione, nonchè ad Alberto Gaggiotti che ha curato le riprese di presentazione e la creazione del dvd stesso.    La parola è poi passata allo storico locale Pierino Uscello, che si sta occupando della stesura dei testi per la realizzazione di un libro, che è già è a buon punto; l’uscita del volume è prevista per fine autunno.

    Il DVD può essere prenotato presso la Biblioteca o la Segreteria del Municipio, ad offerta libera; il ricavato sarà utilizzato per il sostegno delle nuove attività del Gruppo di Lavoro “La no.s.tra ter.ra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
sfoglia il giornale da questo articolo [ sfoglia ] ( pag. 12 del 15-lug-2009 )
[ PDF ] visualizza o scarica tutta la pagina del giornale in cui compare questo articolo