cronaca nucleare economia e lavoro sport rubriche opinioni cultura e spettacoli Comuni sfoglia il giornale

Prima seduta alla Camera di Commercio

Artigianato: si è insediata la commissione provinciale

Eletto presidente Pier Paolo Forte

foto di gruppo di alcuni partecipanti

Vercelli. (sa.ba.)    Martedì 7 luglio, presso la Camera di Commercio di Vercelli, si è insediata la commissione provinciale per l’artigianato.

    I componenti in rappresentanza della Confartigianato, Cna e Casartigiani sono: Oriano Carli, Pier Paolo Forte, Luigi Rista, Roberto Roberto, Stefano Roggero, Luigino Crosta, Massimo Iaretti, Alberto Peterlin.    Ad essi si aggiungono Giuseppe Misia in rappresentanza della Giunta Camerale e Piero Barberis in qualità di segretario.    La commissione, costituita con le regole del nuovo testo unico per l’artigianato, ha la sua efficacia dal mese di gennaio.

    Rappresenta una nuova concezione istituzionale della politica degli interventi per l’artigianato, visto finalmente come settore dalle grandi potenzialità, il più capace di creare posti di lavoro e produrre ricchezza, come elemento trainante dell’economia che riveste una funzione strategica ed assume un ruolo socialmente insostituibile ai fini della tradizione di valori formativi e dell’avvio qualificato al lavoro.

    Il provvedimento contiene i principi di semplificazione e snellimento e restituisce alle CPA (Commissioni provinciali per l’artigianato) il ruolo di organi di tutela del settore, così come individuati dalla legge quadro nazionale 443/1985.    Apprezzamento anche per il rafforzamento degli interventi in favore dell’artigianato d’eccellenza, la cui valutazione dei requisiti necessari per fregiarsi del marchio rimane in capo alle CPA coordinate dall’Albo provinciale dell’artigianato, con sede presso la Camera di Commercio di Vercelli.

    Nella prima seduta, presieduta dal membro di giunta Giuseppe Misia, sono stati eletti all’unanimità il presidente Pier Paolo Forte e il vicepresidente Luigi Rista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
sfoglia il giornale da questo articolo [ sfoglia ] ( pag. 32 del 15-lug-2009 )
[ PDF ] visualizza o scarica tutta la pagina del giornale in cui compare questo articolo