cronaca nucleare economia e lavoro sport rubriche opinioni cultura e spettacoli Comuni sfoglia il giornale

Al concorso “Insieme per suonare, cantare e danzare”

Premiati a Omegna otto giovani allievi della
Scuola di musica “Michele Leone”

di Sara Bacenetti

Saluggia.    Sabato 9 maggio la Scuola comunale di Musica “Michele Leone di Saluggia ha partecipato al concorso “Insieme per Suonare, Cantare e Danzare città di Omegna 5a edizione” con otto allievi che stanno studiando pianoforte da alcuni anni.

foto: Marco Mazzetti

    Le insegnanti che hanno guidato gli allievi a questo concorso sono le professoresse Ilaria Schettini di Settimo T.se e Fiorenza Alborghetti di Varallo.    Schettini ha presentato i giovani Greta Biganzoli, Stefania Guariento, Umberto Mandia, Elisa Pollino, Michele Pistan, Maria Vittoria Tappari e Noemi Vellucci, tutti allievi della Scuola “Michele Leone”, oltre ad altri allievi provenienti da Settimo Torinese, da Torino e dalla Scuola Civica “A. Vallotti” di Vercelli.

    Alborghetti ha invece presentato il giovane saluggese Marco Mazzetti, classificatosi primo con il punteggio di 98/100.    Altro primo premio alla giovane Elisa Pollino con 97/100.    I ragazzi, di età compresa tra i 6 e 23 anni, hanno presentato composizioni da Bach ai nostri giorni.     La giuria ha apprezzato l’ottimo livello, la solida preparazione e la musicalità dimostrata da tutti i concorrenti.

    Ecco i risultati ottenuti dai giovani allievi saluggesi:

        Marco Mazzetti, 11 anni, 98/100, 1° premio;

        Elisa Pollino, 12 anni 12, 97/100, 1° premio;

        Stefania Guariento, 13 anni, 94/100, 2° premio;

        Greta Biganzoli, 12 anni, 93/100, 2° premio;

        Umberto Paolo Mandia, 17 anni, 92/100, 2° premio;

        Michele Pistan, 10 anni, 91/100, 2° premio;

        Maria Vittoria Tappari, 16 anni, 90/100, 2° premio;

        Noemi Vellucci, 14 anni, 89/100, 3° premio.

I riconoscimenti ottenuti confermano i buoni risultati che ogni anno gli allievi della Scuola “Michele Leone” di Saluggia ottengono nei diversi concorsi a cui partecipano.    La Scuola è nata nel 1997 quando l’Amministrazione comunale del tempo e il compianto assessore alla cultura Michele Leone decisero di investire su tale risorsa.    Una risorsa che già da alcuni anni era attivata in proprio dalla Banda musicale “Don Bosco”.

    Dal 1997, con il riconoscimento pubblico, la Scuola ha incrementato il numero degli allievi che oggi hanno raggiunto le 60 unità.

     « Un’esperienza positiva per il nostro territorio - affermano i membri del direttivo - che va preservata, incentivata, sulla quale sarà necessario investire anche nei prossimi anni per poter garantire anzitutto la conferma di tutto il corpo insegnante che ha dimostrato di essere di ottima qualità ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
sfoglia il giornale da questo articolo [ sfoglia ] ( pag. 4 del 15-mag-2009 )
[ PDF ] visualizza o scarica tutta la pagina del giornale in cui compare questo articolo