cronaca nucleare economia e lavoro sport rubriche opinioni cultura e spettacoli Comuni sfoglia il giornale

 ECCELLENZA   Il Lucento affamato di punti ottiene lo 0-1

Una sconfitta in casa all’ultima giornata: la Crescentinese chiude al quinto posto

di Paolo Pulcina

Crescentino.    La squadra granata ha concluso la stagione nel campionato di Eccellenza con una sconfitta casalinga per 0-1 nel match giocato domenica 19 aprile contro il Lucento, formazione affamata di punti che grazie a questa vittoria evita la retrocessione, sebbene dovrà guadagnarsi la permanenza in categoria ai play-out.

    La gara è stata disputata su un terreno di gioco piuttosto pesante a causa delle piogge, ma la partita è stata sostanzialmente equilibrata: « Alla fine l’ha spuntata la squadra che ci ha creduto di più – commenta l’allenatore Massimo Pairotto – forse perché loro erano guidati dalla disperazione, mentre per noi era molto difficile sperare nel tonfo della Pombiese a Santhià.    La vittoria a Castelletto Ticino ci aveva lasciato aperto uno spiraglio per tentare ancora la qualificazione, ma in verità l’occasione è stata persa tre settimane fa in casa proprio con i novaresi ».    Infatti, l’undici granata aveva espugnato il campo della Castellettese mercoledì 15 con una bella vittoria per 3-2.

    Nella circostanza, la Crescentinese aveva disputato una partita dai forti toni agonistici, andando sotto ad inizio incontro, ma sapendo ribaltare il risultato con Praticò e con un super gol di Barello.    I novaresi trovavano la forza di pareggiare ancora, ma la determinazione dei vercellesi portava Aldrovandi a segnare il 3-2 finale.

foto: Gianni D'Elia

    Cosicchè, alla vigilia dell’ultima giornata, i granata si trovavano a un solo punto dalla Pombiese, che avrebbe giocato in contemporanea a Santhià.    La vittoria dei novaresi per 4-2 sugli azzurri e la sconfitta della Crescentinese classificava solo quinta la squadra allenata da Pairotto.

 

   La neopromossa Crescentinese, comunque, chiude il campionato a 44 punti, in compagnia della Sunese, squadra partita con velleitarie ambizioni di play-off.    La Crescentinese ha non solo conquistato una meritata salvezza, ma ha addirittura chiuso il torneo soltanto quattro lunghezze sotto la rivale Pombiese, sfiorando l’impresa di qualificarsi per gli spareggipromozione.

    « È un congedo agrodolce – commenta il direttore sportivo Gianni D’Elia – ma solo perché abbiamo concluso con una sconfitta.     D’altro canto, il Lucento voleva i tre punti a tutti i costi, mentre noi eravamo già appagati dallo straordinario finale che abbiamo realizzato.    Dopo l’incontro di Castelletto abbiamo sognato ancora qualche giorno e ci sarebbe piaciuto pensare di disputare gli spareggi il 26 aprile, anziché pianificare l’amichevole con la Primavera del Torino.    Peccato, sarebbe stato un sogno accedere ai play-off, ma siamo più che contenti di quanto realizzato quest’anno: è stato un campionato sofferto e se siamo riusciti a raggiungere quota 44 punti certamente è merito della nostra dedizione e della preparazione professionale di ogni gara.    Abbiamo accumulato esperienza ed abbiamo imparato molte cose che senza la diretta realtà dell’Eccellenza non avremmo mai potuto apprendere. Facciamo tesoro di quello che s’è vissuto in questo campionato e ci prepareremo al meglio per ripeterci nella prossima annata ».

    « Vorrei inoltre ringraziare – aggiunge Minoli – anche tutti quei tifosi che ci hanno seguito e sostenuto anche nei momenti bui: dispiace aver perso l’ultima in casa più per loro che per noi.    Ma sappiamo bene che nessuno ne ha fatto un dramma, anzi: visti i risultati, la gente ci ha generosamente applaudito.    Ora pensiamo a festeggiare, ma subito dopo le celebrazioni, anche per quanto riguarda i trionfi della sezione giovanile, ci sederemo al tavolo e valuteremo a fondo le strategie per il mercato estivo ».

    Sul versante, la questione allenatore: « Non ho ancora deciso se lascerò – commenta Pairotto – motivi di lavoro potrebbero indurmi a rinunciare.    Però, voglio complimentarmi con i miei ragazzi: eccellenti e seri giocatori che si sono meritati sul campo questo straordinario quinto posto ».

    Ora, tutti in attesa dell’amichevole del 16 maggio a Crescentino, ore 18.30 contro la Primavera del Torino: « È il regalo del presidente alla squadra, per gratificare il grande lavoro svolto durante l’anno e per l’ottimo risultato ottenuto », conclude D’Elia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
sfoglia il giornale da questo articolo [ sfoglia ] ( pag. 35 del 1-mag-2009 )
[ PDF ] visualizza o scarica tutta la pagina del giornale in cui compare questo articolo