“Il gioco delle parti: rappresentazioni del matrimonio nel romanzo italiano”Articolo precedente
Teatro Civico, mercoledì 18 Articolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

All’ultimo respiro

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
All’ultimo respiro

Con il Bari al “Piola” la Pro Vercelli passa in vantaggio, si fa raggiungere e superare e pareggia in pieno recupero: 2-2. Sabato a Vercelli arriva il Carpi

VERCELLI (u.l.) – Fino ad oggi, dopo otto giornate di campionato, in trasferta il Bari aveva sempre perso: sconfitto ad Empoli, a Frosinone e a La Spezia; fuori casa, zero punti. Oggi, al 90′, a Vercelli ne stava facendo tre. Ma in pieno recupero la Pro ha pareggiato: un punto a testa. Per i galletti è il primo pareggio stagionale, per le Bianche Casacche il terzo.

Una partita, quella di oggi (con cui mister Gianluca Grassadonia ha festeggiato le 200 panchine in campionati professionistici), a due facce: primo tempo dominato dai padroni di casa, ripresa appannaggio degli ospiti. Poi il 2-2, e il delirio, nei minuti di recupero.

La Pro si schiera con l’ormai classico 4-3-3; oltre al lungodegente Jidayi manca però anche Vives: in regia, allora, Grassadonia sposta Castiglia, inserendo Altobelli quale mezzala sinistra. Sulla fascia destra l’affaticato Bifulco (che entrerà nel secondo tempo) lascia il posto a Vajushi, al centro dell’attacco è confermato l’ex Raicevic. Sul fronte barese mister Fabio Grosso presenta un centrocampo a quattro con Tello e Basha centrali; il centravanti è Cissè (Floro Flores entrerà dopo), Brienza resta in panchina. Curva barese numerosa e molto attiva.

La prima nitida occasione, al 7′, è per il Bari: Morleo dalla sinistra serve Cissè, sponda al limite dell’area per l’accorrente Basha che colpisce col destro di prima intenzione: il tiro si stampa sul palo. La Pro reagisce con Altobelli (al 9′ prende palla a centrocampo, sale e prova il tiro dal limite dell’area: sinistro debole che termina tra le braccia di Micai), Castiglia (al 12′ intercetta un pallone sulla trequarti, vede il portiere fuori dai pali e prova con il destro al volo: tiro alto non di molto) e Firenze (al 17′. riceve palla sulla sinistra, si accentra e prova la conclusione, Micai devia in corner). Verso la mezz’ora altre due azioni della Pro (al 26′ Marrone anticipa Raicevic a due passi dalla porta, al 28′ un tiro-cross di Germano sfiora l’incrocio dei pali): il gol è nell’aria e arriva al 31′: corner del solito Mammarella, Castiglia al limite dell’area di rigore infila Micai: 1-0. Il primo tempo si conclude con tre ammonizioni: Firenze nella Pro, Morleo e Tello nel Bari.
Inizia la ripresa, e i galletti gelano sunito il “Piola”: percussione di Tello per vie centrali, palla filtrante rasoterra per Galano che, a tu per tu con Marcone, non sbaglia. Difesa della Pro praticamente immobile, Galano non è un fulmine ma si muove tra un gruppo di statue di sale: 1-1.
Grassadonia sostituisce Vajushi con Bifulco e Raicevic con Morra, mentre Grosso manda in campo Floro Flores e Iocolano al posto di Cissè e Fiamozzi. Al 75′ Morra si fa ammonire per un’ingenua trattenuta su Iocolano a centrocampo, e due minuti più tardi il Bari – dopo mezz’ora di possesso palla pressoché ininterrotto – passa in vantaggio: Tello pesca ancora Galano che con un preciso sinistro a giro mette il pallone alle spalle di Marcone: 1-2.
Grassadonia toglie Firenze (che da esterno sinistro è fuori ruolo) e inserisce Rovini, nel Bari Petriccione rileva Basha. I galletti fanno melina, vedono la vittoria a un passo. Al 90′ il quarto uomo alza la tabella: cinque minuti di recupero. E al quarto la Pro pareggia: punizione di Mammarella, palla in area, sponda per Legati che a un passo dalla porta colpisce, e Morra ribadisce definitivamente in rete: 2-2. I baresi protestano per un fuorigioco; bianchi abbracci sia a Morra che a Legati, dalla panchina tutti entrano in campo ad esultare.

Il grande cuore della Pro, che a tempo scaduto raddrizza parzialmente il risultato, non è però sufficiente a spazzar via i dubbi sulla tenuta di questa squadra: quella di oggi – per come si era messa – era una partita da vincere, ma prendendo gol da polli come quello dell’1-1 si è rischiato di perderla. Nel secondo tempo l’assenza di Vives si è sentita assai: mancando l’uomo che nei momenti difficili prende in mano la squadra, gli avversari si impossessano del centrocampo e schiacciano i bianchi in difesa. Intanto i “colpi” di calciomercato Polidori, Rocca e Pugliese continuano a scaldare la panchina.

Con il pareggio di oggi la Pro fa un mezzo passo indietro e piomba nuovamente in piena zona retrocessione: in classifica viene infatti superata da Foggia e Ternana, e resta penultima – in compagnia dell’Ascoli – a 9 punti; d’altronde, anche se la classifica resta molto corta, con la media di un punto a partita è difficile salvarsi. Sabato prossimo le Bianche Casacche giocheranno ancora in casa: al “Piola” arriva il Carpi, che oggi ha battuto 2-1 il Cesena e che è a un solo punto dalla vetta.

PRO VERCELLI (4-3-2-1): Marcone; Berra, Legati, Bergamelli, Mammarella; Germano, Castiglia, Altobelli; Vajushi (dal 58′ Bifulco), Firenze (dal 78′ Rovini); Raicevic (dal 68′ Morra). A disposizione: Nobile, Rocca, Konate, Ghiglione, Barlocco, Gilardi, Pugliese, Polidori, Bruno. All. Grassadonia.
BARI (3-4-3): Micai; Cassani, Marrone, Gyomber; Fiamozzi (dal 63′ Iocolano), Basha (dall’80’ Petriccione), Tello, Morleo; Galano, Cissé (dal 63′ Floro Flores), Improta. A disposizione: De Lucia, Conti, Capradossi, Kozak, Brienza, Anderson, Salzano, Nené, Busellato. All. Grosso.
Arbitro: Martinelli di Roma
Reti: 30′ Castiglia (PV), 47′ e 77′ Galano (B), 94′ Morra (PV)
Ammoniti: Firenze (PV), Morleo (B), Tello (B), Morra (PV), Floro Flores (B).

[nella foto: Galano, lasciato libero in area, segna il gol del provvisorio 1-1]

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo