SALUGGIA. Domenica 1° dicembre a Stroppiana si è svolta la “Giornata interprovinciale del Ringraziamento”, organizzata da Coldiretti Vercelli-Biella, con un’edizione straordinaria del mercato di Campagna Amica dove si potevano trovare i prodotti più rappresentativi del nostro territorio come il vino, i formaggi, l’ortofrutta, il miele, i fiori, ma anche i dolci da forno e il “panettone agricolo” prodotto a Saluggia.
A produrlo è “Gusti in tavola” di Giorgio Momo, cooperativa a conduzione famigliare nata nel 2003 a Sant’Antonino. La caratteristica che lo contraddistingue dagli altri panettoni è l’utilizzo del lievito madre al posto del lievito di birra; questo mischiato agli altri ingredienti, quali farina, zucchero, burro, uova, uvetta e canditi, ne garantisce una migliore qualità, poiché il prodotto risulta più digeribile e salutare.
Il laboratorio di “Gusti in tavola” è a Livorno Ferraris; qui, oltre al panettone, vengono prodotti i biscotti tipici piemontesi, i grissini e tredici tipi di pane, tutti a lievitazione naturale. Anche in questo caso viene posta grande attenzione alle materie prime attraverso l’utilizzo di farine “a chilometri zero” e in alcuni casi biologiche, come le farine di kamut e di farro. “Gusti in tavola” partecipa ai mercati di Campagna Amica a Vercelli, Torino, Casale, Valenza e Castiglione Torinese, ma possiamo trovarla anche ai mercati di Chivasso e di Porta Palazzo a Torino.
Diana Gallo
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !