BORGO D'ALE: Le chiavi del paese a Enrico La Porta e RosmundaArticolo precedente
TRONZANO: Folto pubblico per i “Protagonisti del Carvè”Articolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

ALICE CASTELLO: Sta per iniziare il “Carnevale dei Bambini”

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
ALICE CASTELLO: Sta per iniziare il “Carnevale dei Bambini”

ALICE CASTELLO. (m.v.) Domenica 2 marzo la fagiolata in piazza Fratelli Monti, lunedì 3 e domenica 9 le sfilate. Gurin e Gurina quest’anno sono impersonati dai dodicenni Diego Borghino e Sofia Giolitto.

Sta per iniziare il “Carnevale dei Bambini”: quest’anno il Gurin e la Gurina, le maschere del paese, saranno impersonati da Diego Borghino e Sofia Giolitto, entrambi nati nel 2002.

Il Carnevale dei Bambini è una manifestazione tipica del paese, durante la quale sono proprio i giovanissimi a sfilare sopra i carri allegorici carnevaleschi. Anche il Gurin e la Gurina, il cui nome indica in lingua piemontese i lacci utilizzati per legare le viti, sono tradizionalmente prescelti fra i ragazzi delle scuole medie.

In maniera assai originale, il Carnevale alicese comincia già il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Quel giorno la Banda musicale “Dante Lepora” ha attraversato i quattro rioni del paese, in ognuno dei quali era stato allestito un rinfresco. I musicisti erano accompagnati dal Gurin e dalla Gurina dello scorso anno, Fabio Jolie ed Elisa Bor, ancora in carica per alcune settimane prima dell’ingresso della nuova coppia di maschere che riceverà le simboliche “chiavi della città” dalle mani del sindaco.

Per domenica 2 marzo è in programma la fagiolata in piazza Fratelli Monti. La consuetudine del Carnevale alicese prevede poi una grande sfilata di carri allegorici – realizzati in paese o provenienti da fuori – e gruppi mascherati per le vie del paese. Le sfilate quest’anno saranno due: lunedì 3 e domenica 9 marzo, a partire dalle 14. I cortei muoveranno da via Cossano.

L’edizione 2014 del Carnevale viene organizzata dall’associazione “Le botteghe del castello”, presieduta da Claudio Merlin e creata alcuni anni fa da un’idea del consigliere comunale Luigi Averono. Quest’anno l’associazione ha stabilito di prendersi cura direttamente dell’allestimento del Carnevale, perché – in assenza di altri organizzatori – si rischiava di privare i bambini di questo appuntamento a loro particolarmente caro.

Nella foto: Il Gurin Diego Borghino e La Gurina Sofia Giolitto.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Pubblicità Alice Castello
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo