Alice Castello. Il Comune ha fatto installare il primo hot spot. Per utilizzarlo occorre identificarsi e chiedere l’autenticazione. In pochi metri la biblioteca, l’archivio storico e la cantina: un centro di aggregazione socioculturale.
L’Amministrazione comunale ha predisposto l’attivazione a partire da quest’anno d’un servizio di connettività alla rete internet, di cui potranno usufruire gratuitamente tutti i cittadini ed anche i visitatori utilizzando i punti d’accesso (i cosiddetti “hot spot”) collocati presso piazza Fratelli Monti. Il primo punto per l’erogazione di questo servizio pubblico di collegamento e connessione alla Rete informatica è stato installato davanti alla sede del Palazzo Comunale ed il relativo costo sarà a carico del bilancio municipale.
Questo nuovo servizio prende il nome di “Hot Spot WIFI Elsynet” ed assicura la possibilità di navigare gratuitamente in internet con i cellulari, i tablet ed i computer. Grazie al sistema di tipo wi-fi adoperato si può usufruire non soltanto della connessione alla Rete informatica ma anche di tutti i servizi ad essa afferenti. Il collegamento gratuito è disponibile quotidianamente per due ore consecutive di navigazione, ma prima d’iniziare ad utilizzare il servizio è necessario identificarsi ed ottenere l’autenticazione. È stata esposta accanto alla biblioteca comunale una cartellonistica che fornisce indicazioni per le operazioni di collegamento e d’autenticazione, ma risulta inoltre possibile, qualora s’incontrino difficoltà, chiedere aiuto allo stesso personale amministrativo del Comune.
Questo nuovo servizio è stato pensato anzitutto per i giovani, e la sua collocazione davanti alla biblioteca comunale dovrebbe avere nelle intenzioni dell’Amministrazione una duplice funzione, sia ludica e ricreativa, sia anche culturale e d’informazione. Con la presenza nella stessa piazza della biblioteca comunale “Sorelle Benedetto”, dell’archivio storico e della cantina si è voluto creare un centro d’aggregazione socioculturale per i cittadini. Questa nuova iniziativa del punto di connessione alla Rete informatica rientra pertanto armonicamente nell’intervento complessivo e radicale di restauro ed abbellimento che la centrale piazza Fratelli Monti ha ricevuto ad opera dell’Amministrazione comunale. Questo ha incluso anche la riapertura e lo spostamento della sede della biblioteca ed ha permesso un’integrale ristrutturazione di questa piazza nel cuore del paese.
Marco Vigna
Nella foto: Il sindaco Petrino con alcuni giovani sperimenta il wi-fi davanti alla biblioteca.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !