BORGO D'ALE: Domenica 6 aprile 2014 si torna Articolo precedente
MONCRIVELLO: Carlino, sindaco uscente, alle minoranze: prepariamo insieme il bilancio preventivoArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

ALICE CASTELLO: In piazza Fratelli Monti c’è il wi-fi gratis due ore al giorno

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
ALICE CASTELLO: In piazza Fratelli Monti c’è il wi-fi gratis due ore al giorno

Alice Castello. Il Comune ha fatto installare il primo hot spot. Per utilizzarlo occorre identificarsi e chiedere l’autenticazione. In pochi metri la biblioteca, l’archivio storico e la cantina: un centro di aggregazione socioculturale.

L’Amministrazione comunale ha predisposto l’attivazione a partire da quest’anno d’un servizio di connettività alla rete internet, di cui potranno usufruire gratuitamente tutti i cittadini ed anche i visitatori utilizzando i punti d’accesso (i cosiddetti “hot spot”) collocati presso piazza Fratelli Monti. Il primo punto per l’erogazione di questo servizio pubblico di collegamento e connessione alla Rete informatica è stato installato davanti alla sede del Palazzo Comunale ed il relativo costo sarà a carico del bilancio municipale.

Questo nuovo servizio prende il nome di “Hot Spot WIFI Elsynet” ed assicura la possibilità di navigare gratuitamente in internet con i cellulari, i tablet ed i computer. Grazie al sistema di tipo wi-fi adoperato si può usufruire non soltanto della connessione alla Rete informatica ma anche di tutti i servizi ad essa afferenti. Il collegamento gratuito è disponibile quotidianamente per due ore consecutive di navigazione, ma prima d’iniziare ad utilizzare il servizio è necessario identificarsi ed ottenere l’autenticazione. È stata esposta accanto alla biblioteca comunale una cartellonistica che fornisce indicazioni per le operazioni di collegamento e d’autenticazione, ma risulta inoltre possibile, qualora s’incontrino difficoltà, chiedere aiuto allo stesso personale amministrativo del Comune.

Questo nuovo servizio è stato pensato anzitutto per i giovani, e la sua collocazione davanti alla biblioteca comunale dovrebbe avere nelle intenzioni dell’Amministrazione una duplice funzione, sia ludica e ricreativa, sia anche culturale e d’informazione. Con la presenza nella stessa piazza della biblioteca comunale “Sorelle Benedetto”, dell’archivio storico e della cantina si è voluto creare un centro d’aggregazione socioculturale per i cittadini. Questa nuova iniziativa del punto di connessione alla Rete informatica rientra pertanto armonicamente nell’intervento complessivo e radicale di restauro ed abbellimento che la centrale piazza Fratelli Monti ha ricevuto ad opera dell’Amministrazione comunale. Questo ha incluso anche la riapertura e lo spostamento della sede della biblioteca ed ha permesso un’integrale ristrutturazione di questa piazza nel cuore del paese.

Marco Vigna

Nella foto: Il sindaco Petrino con alcuni giovani sperimenta il wi-fi davanti alla biblioteca.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

<

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Pubblicità Alice Castello
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo