ALICE CASTELLO. (s.b.) L’assessore Lodovico Ellena ha collocato fra i principali obiettivi della sua attività amministrativa anche il contrasto alla pratica illegale di servirsi dei boschi alicesi come fossero una discarica di rifiuti. Egli ha anche segnalato più volte e con profonda preoccupazione il crescente abbandono abusivo di rifiuti che avviene nel territorio comunale e che rischia di danneggiare campagne e boschi. La situazione si sarebbe aggravata con l’introduzione in paese della raccolta differenziata, a causa di persone che, nell’assenza dei cassonetti tradizionali, hanno scelto di usare il bosco come discarica a cielo aperto.
Si deve constatare così, ha osservato Ellena, un degrado delle zone boschive e delle campagne nelle prossimità del paese, causate soprattutto da ignoti che continuano a scaricare ogni genere di rifiuto. Ellena e l’Amministrazione comunale hanno cercato di reagire al fenomeno aumentando i controlli anche con l’ausilio dei volontari dell’Aib (l’Associazione contro gli incendi boschivi) e tentando di sensibilizzare i cittadini. L’assessore ha promosso diverse iniziative e ha proposto ai cittadini un’idea di volontariato ecologico; si tratterebbe, per ogni volontario, di “adottare” una piccola porzione di terreno da controllare saltuariamente; in questa maniera, secondo gli auspici dell’assessore, si potrebbe creare un ulteriore controllo del territorio e costituire un importante collegamento con le autorità preposte alla ricerca dei responsabili dell’abbandono illecito di rifiuti. Il Comune ha ripetutamente invitato a segnalare eventuali discariche abusive e presunti responsabili, affinché le autorità competenti potessero agire di conseguenza sanzionando i colpevoli.
Ellena comunica che s’iniziano a cogliere i primi frutti delle iniziative intraprese, poiché la cittadinanza ha finalmente cominciato a segnalare coloro che scaricano illegittimamente immondizia nei boschi. L’assessore riferisce che già sono stati raccolti parecchi nomi, fra cui anche alcuni “insospettabili”. Il Comune sta ora ponderando i passi ulteriori nei loro confronti.
1 Commento
bravissimi, l’abbandono dei rifiuti nei boschi è una vera indecenza e una profonda dimostrazione di inciviltà, spero che chi non ha voglia di dividere i rifiuti e di conferirli correttamente, chi se ne frega della salute del nostro pianeta e dei nostri figli, venga punito in modo esemplare.
PER PRIMA COSA PROPONGO DI PORTARLI SUL POSTO A RACCOGLIERE TUTTO QUELLO CHE C’E’ ABBANDONATO IN GIRO, PERCHE’ SI RENDANO CONTO DI QUELLO CHE FANNO.