Vercelli. (c.car.) Dal 24 aprile al 7 maggio sarà visitabile al Salone Dugentesco la mostra personale di pittura dedicata al “Realismo concettuale” di Fausto Fabiano.
L’artista è nato a Vercelli nel 1949, figlio d’arte e dapprima allievo del padre Fabio, tra i fondatori nel 1946 del “Gruppo Forme” vercellese. Dagli anni Ottanta ha esposto in diverse sedi nazionali ed europee, sia come fotografo che come pittore, e dal 2003, con il trasferimento a Biella, si è consacrato alla pittura, in cui permane quale radice fondamentale la fotografia.
Il suo realismo concettuale, definito anche verismo contemporaneo, ricorda il realismo americano di Edward Hopper, sintetizzato con il rigore formale e costruttivo di Felice Casorati, e predilige come oggetto della rappresentazione paesaggi perlopiù metropolitani caratterizzati dall’umanità del nostro tempo, stretta tra solitudine e massificazione, felicità e depressione.
Da giovedì 24 aprile a mercoledì 7 maggio, sabato e festivi ore 10-12 e 15.30-19.30, feriali 15.30-19, Salone Dugentesco, Vercelli.
Inaugurazione giovedì 24 alle 17.30.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !