La domanda di risone da parte delle riserie, artigiani e industria, è sostenuta per tutte le varietà: forte è la domanda di tondi, di indica, di Lunghi A e di varietà da interno.
– Tondi. Le sempre temute (e raramente avvenute) importazioni dall’Egitto non sembrano essere un problema quest’anno.
– Indica. Il momento politico sta lavorando per fermare le importazioni selvagge e forse riuscirà nel suo intento. Ricordiamoci comunque e sempre che il nostro risone dà garanzie di qualità e di sicurezza che i risi di importazione non sempre danno.
– Lunghi A da export/parboiled. La richiesta è in continuo aumento, questi risi sono i più ricercati dopo le varietà da interno.
– Varietà da interno. Questo comparto varietale è stato funestato da una primavera (epoca di semine) e da un autunno (epoca di raccolta) eccezionalmente sfavorevoli, con condizioni climatiche proibitive che hanno seriamente compromesso la produzione/ quantità e la qualità, ovvero la resa alla lavorazione finale che, quindi, ha ridotto ulteriormente le quantità disponibili che già erano ridotte anche a causa del calo delle superfici investite. Le attuali quotazioni di mercato non sono frutto di speculazione da parte degli agricoltori, ma la semplice evidenza di una domanda e di una offerta fortemente squilibrate.
a cura di Gian Luca Mascellino glmascellino@me.com
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !