VERCELLI (c.car.) Al Teatro Civico l’anno nuovo si apre con il balletto. Il capolavoro di Tchaikovsky portato in scena dal New Classical Ballet of Moscow.
L’anno si apre a Vercelli con il balletto: mercoledì 1° gennaio al Teatro Civico andrà infatti in scena La bella addormentata nel bosco di Piotr Ilich Tchaikovsky. Con Il lago dei cigni e Lo Schiaccianoci, La bella addormentata costituisce la trilogia di balletti musicati dal compositore russo. Il libretto, ispirato alla fiaba omonima di Charles Perrault, fu scritto dal sovrintendente dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo Ivan Vsevolozhsky, con la collaborazione di Marius Petipa, che ne creò anche le coreografie. A musicarlo fu chiamato Tchaikovsky.
La prima rappresentazione ebbe luogo il 3 gennaio 1890 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Uno dei capolavori ballettistici dell’Ottocento, portato in scena dal New Classical Ballet of Moscow, giovane compagnia privata nata nel 2001 con lo scopo di sviluppare la grande tradizione del balletto classico russo, ricercando al contempo nuove letture coreografiche.
I suoi ballerini provengono dalle accademie di danza delle principali città russe e tra loro ci sono molti vincitori di concorsi internazionali, e numerose sono le collaborazioni con i teatri stabili di Mosca e San Pietroburgo.
Mercoledì 1° gennaio, ore 21, Teatro Civico, Vercelli.
Per informazioni e prenotazioni: 02.36554500, 334.1891173.
Nella foto: Le ballerine del New Classical Ballet of Moscow.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !